Con determina n. 19 del 11 Giugno 2018 la Regione Puglia approva la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico per la rigenerazione urbana dei comuni pugliesi. Il progetto che abbiamo contribuito a redigere per il nostro Comune giunge al posto n. 51 (su 89 progetti finanziabili) con richiesta finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.
Con questa bella notizia l’Amministrazione e la comunità sanmichelana si avviano verso la progettazione esecutiva che riguarderà la definizione di dettaglio degli interventi nelle Aree Urbana individuate e, sopratutto, la costruzione del processo di partecipazione e di governance della rigenerazione.
La sfida è decisiva: coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e le imprese nel percorso di rigenerazione non solo in termini consultivi e propositivi, ma individuando modalità tecniche e amministrative per implementare la progettazione condivisa, gli interventi di riqualificazione, l’autorecupero e l’autocostruzione.
Abbiamo dato il massimo per raggiungere questo risultato, in termini culturali e progettuali. Adesso il sogno che consegno a chi gestirà il processo è che SAN MICHELE diventi un’esperimento di urbanistica “radicale” che mutui dall’esperienza le pratiche che hanno dimostrato la loro efficacia: persone e comunità prima di appalti e mattoni, autocostruzione come dispositivo per la partecipazione e la costruzione di appartenenza, focus sulla gestione e sulla sostenibilità economica e sociale degli interventi.
Buon lavoro all’Amministrazione comunale, agli uffici e a tutti i cittadini che sceglieranno di non stare a guardare, ma di partecipare a ricostruire il paese. Noi cercheremo di continuare a fare la nostra parte e di renderci utili.