venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Il Festival nelle Barberie di San Vito dei Normanni

Prodotto da: Circolo Mandolinistico – San Vito dei N.nni

Patrocinato da: Comune di San Vito dei Normanni

Main Partner Proraso

Partner: Diversa ADV, Tant’è, Macwerk

in collaborazione: ExFadda, Le vetrine del Centro, World music Academy.

Le barberie e il mandolino a San Vito dei Normanni

Il mandolino rappresenta una fra le più importanti identità musicali di San Vito dei Normanni. Oltre a rivestire un ruolo chiave nella meloterapia del tarantismo, è nelle botteghe artigiane e nelle barberie in particolare che l’arte dello strumento, insieme alla sapienza del mestiere, si apprendeva e tramandava, ai garzoni di bottega e a chiunque fosse desideroso di apprenderla.

Ballabili (mazurke, tanghi, valzer, polke, quadriglie, schottish), operette, serenate e pizzica-pizzica: musica viva, suonata prettamente in acustico, la quale portò ad una vera e propria rivoluzione sociale,  risuonando dai grandi teatri alle sale da ballo, dalle botteghe alle strade.

Il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni

Il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni, esperienza unica nel Sud Italia, è fondato nel lontano 1934. abbiamo poche notizie in merito ai suoi primi anni di attività, cessata, secondo l’attestazione delle fonti orali, in concomitanza e a causa del secondo conflitto mondiale.

Il Circolo riapre solo nel 2003, dopo che l’ultima Barberia musicale ha chiuso i battenti, grazie alla dedizione di Federico Di Viesto, tra gli ultimi maestri della tradizione, e sostenuto dalla passione di Giovanni de Palma.

Ne 2015 il Circolo attua un profondo rinnovamento passando sotto la conduzione del giovane mandolinista Peppo Grassi. Il rinnovato spirito non rinuncia a preservare e valorizzare la tradizione e diffondere i diversi linguaggi di espressione del mandolino, “guardando al futuro con cuore antico”.

come nelle botteghe un tempo, il Circolo è oggi luogo d’incontro e discussione, agorà, crocevia di uomini e musica dove la trasmissione dei saperi si compie con approccio spontaneo e insieme professionale. in un clima di conviviali e senso di appartenenza musicisti giovani e anziani, professionisti e non, suonano, si confrontano, reciprocamente apprendono e crescono.



MUSICA NEI SALONI riscopre il patrimonio culturale e musicale legato alle barberie di San Vito dei Normanni.

Musica nei Saloni valorizza luoghi inediti, coinvolge artigiani, maestri della tradizione, giovani musicisti e ospita artisti nazionali e internazionali interessati a confrontarsi con la tradizione musicale di San Vito dei Normanni.

Partendo dalle barberie del centro storico, Musica nei Saloni coinvolge lintera comunità di San Vito dei Normanni e altri spettatori , con laboratori, incontri, concerti, e mostre fotografiche.

Tra gli ospiti dell’edizione 2018 ci saranno: Lucilla Galeazzi, una tra le più grandi voci della musica popolare italiana, il chitarrista Michele Ascolese insieme al mandolinista sanvitese Mimmo Epifani, dal Senegal Ismaila Mbaye alle percussioni e Madya Diebate alla kora, che saranno affiancati da alcuni ragazzi barbieri ospiti del CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Brindisi. Il mandolinista Antonio Calsolaro accompagnato da Dario Muci alla voce e chitarra, dall’Argentina Javier Salnisky al bandoneon,

PROGRAMMA

VENERDI 20 LUGLIO

ORE 18.45 – Piazza Giovanni Paolo II

PERCORSO storico/musicale nelle barbierie del centro di San Vito, per conoscere le storie, i personaggi e le pratiche di questi affascinanti luoghi.

SABATO 21 LUGLIO

ORE 10.00 LABORATORIO DI CANTO a cura di Lucilla Galeazzi

ORE 17.45- nel “L’Ortale della Musica della Liuteria del Circolo Mandolinistico – Via Carbotti 26

LA POETICA DI DE ANDRE’ – incontro con Michele Ascolese

Condotto da MICHELE ASCOLESE, chitarrista di Fabrizio De Andrè da Le Nuvole fino al suo ultimo lavoro, Anime Salve.

Ingresso gratuito

DALLE ORE 21.00 – NELLE BARBERIE DEL CENTRO

BARBERIA UOMO PIU’ – Via Dante 5

Lucilla Galeazzi (Italia)

MILONGA – Piazza L.Leo

Javier Salnisky & Federico Ferrandina (Argentina-Italia)

BARBERIA DE SIATI – C.so L.Leo

Michele Ascolese & Mimmo Epifani, (Italia)

BARBERIA – C.so L.Leo

Antonio Calsolaro & Dario Muci (Italia)

BARBERIA

Via Tasso

Ismaila Mbaye & Madya Diebate(Senegal)

BARBERIA VITA

via S.Giovanni

Circolo Mandolinistico – San Vito dei Normanni BR (Italia)

DOMENICA 22 LUGLIO

ORE19.00 – Piazza Giovanni Paolo II

MEET YOUR NEIGHBOURS

Un momento di festa di comunità con chi vive o ha deciso di vivere a San Vito. Un’opportunità per incontrarsi con vecchi amici e farne nuovi.

ORE 21.45 – Piazza Carducci

CONCERTO del CIRCOLO MANDOLINISTICO con OSPITI


Condividilo sui social