giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

La Puglia che ha tanto da dire a tutti

Il servizio di Maila Cavaliere

UOMINI E CAPORALI. Lo ha scritto anni fa Alessandro Leogrande, grande intellettuale tarantino prematuramente scomparso nel 2017. Si è occupato di siderurgico, campagne, frontiere, immigrazione, sud e città “gruviera”. Mario Desiati, grande scrittore martinese, e amico di Alessandro, lo ricorda una volta di più in questi tristi giorni. Mario con TERNITTI ha raccontato una Puglia che emigra per campare e morire e con MARE DI ZUCCHERO una Puglia che accoglie il fiume di gente sbarcato con la Vlora. Mario è amico di Pippo Mezzapesa che ha girato un film tratto da un suo romanzo( Il paese delle spose infelici) e che oggi si impone prepotentemente alla ribalta della cronaca con il corto LA GIORNATA, breve storia triste di Paola Clemente, morta di fatica nei campi per due euro l’ora.



Questi intrecci realizzano possibilità, creano legami, costruiscono ponti di umanità, Qui c’è una Puglia che ha tanto da dire a tutti.
E voi, ” voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case”, ogni tanto alzatevi dal tavolo del bar. C’è tanto da fare e da capire per poter essere.


Condividilo sui social