giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

Il Liceo Scientifico Leonardo Leo va in tribunale

Un gruppo di studenti del Liceo Leo, guidati dal Prof.Leuzzi, referente per l’Alternanza Scuola Lavoro, si è recato nei giorni scorsi presso il Tribunale di Brindisi per dare avvio al percorso di Alternanza.
Dopo una breve visita nelle varie aule dove si svolgono i processi, compresa l’aula bunker, i ragazzi sono stati ricevuti dal Dirigente del Tribunale Dott. Sergio Montanaro e dalla Dott.ssa Valeria Ferrari .
Il Dott. Montanaro ha esposto ai giovani il funzionamento della giustizia penale e civile, della macchina giudiziaria, che contribuisce alla formazione di «cittadini consapevoli e responsabili, nonché rispettosi di sé e degli altri». 





Il Dirigente ha affermato che questo percorso di Legalità che i ragazzi stanno per intraprendere ha, come obiettivo primario, quello di avviare un contatto tra la macchina giudiziaria, che solitamente i cittadini avvertono come un comparto lontano, e la Scuola: è proprio la Scuola il luogo deputato per eccellenza, perché è tra i banchi che vengono meglio appresi i principi di giustizia, partendo dalle buone relazioni interpersonali, amplificati, poi, da ognuno di noi, nel proprio vissuto quotidiano. Gli studenti, in qualità di cittadini e fruitori della giustizia, con questo Percorso possono fisicamente avvicinarsi ai luoghi in cui la Giustizia viene regolarmente e giornalmente amministrata, a tutela di ognuno di noi. Il progetto permetterà loro di conoscere la competenza territoriale e le funzioni del Tribunale, la governance del Tribunale e la struttura organizzativa dello stesso. Potranno inoltre assistere alle udienze penali e civili e conoscere l’organizzazione giudiziaria del Tribunale di Brindisi in merito ai dati sull’attività giurisdizionale civile e penale dell’ ufficio giudiziario.
I ragazzi, suddivisi in gruppi, sono stati assegnati ai vari uffici per iniziare le attività previste dal progetto. 


Condividilo sui social