San Michele Salentino festeggia il 4 novembre
San Michele Salentino commemora domani i concittadini caduti in guerra e tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria, nella manifestazione che avrà inizio alle ore 9.30 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Madre, officiata dal parroco don Tony Falcone.
Alle 10.45 il Corteo si muoverà da Piazza Marconi per raggiungere il Monumento ai Caduti in Piazza Dante dove sarà apposta la corona e si terrà la benedizione con il saluto del Sindaco, Giovanni Allegrini, e dei rappresentanti istituzionali.
II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra – un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.