Consueto appuntamento per le classi quinte con l’orientamento in uscita.
Mercoledì 12 dicembre gli studenti di 5A e 5B, accompagnati dai prof. Frallonardo, Leuzzi e Perrone, si recheranno a Bari per visitare il Salone dello Studente presso il padiglione della Fiera del Levante. Un’opportunità che i ragazzi hanno per incontrare i referenti delle migliori Università sul territorio nazionale e conoscere le offerte formative, per decidere in situazioni di incertezza, per simulare test d’ammissione.
Inoltre, al via anche quest’anno, le Olimpiadi della Fisica, una competizione annuale basata sulla capacità di risolvere problemi di Fisica sia teorici sia sperimentali, organizzata in Italia dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, per incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, per gli studenti delle scuole superiori, dell’età massima di 20 anni.
La partecipazione a questa competizione mira a motivare e promuovere l’eccellenza nello studio della Fisica fra gli studenti a livello pre-universitario.
Oggi, 12 dicembre si terrà la fase di I livello, all’interno dell’istituto, su base volontaria, Chi più ne sa ha maggiore probabilità di inserirsi fra i cinque vincitori della scuola. Seguiranno la fase locale di II livello nel mese di febbraio dove i ragazzi dovranno gareggiare con le squadre di tutte le scuole del territorio che aderiscono alle OLIFIS, e la fase nazionale che tradizionalmente si tiene a Senigallia: qui si decidono i vincitori delle OLIFIS dell’anno ma devono vedersela con problemi a “rompicapo” e con prove sperimentali per abilissimi.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi!
Referente del progetto è il prof. G.R. Semeraro.