venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

Inaugurazione Alta Formazione Jazz

Il 28 dicembre all’ Old Porter di San Vito nei Normanni la World Music Academy inaugura i nuovi corsi di alta formazione, a cominciare dal percorso jazz.

La giornata di venerdì sarà il primo di una serie di incontri inseriti nella programmazione dell’anno accademico 2018-2019 e sarà articolata in due momenti specifici: un seminario gratuito e una Jam Session. I due momenti saranno condotti dal M° Francesco Merenda, batterista Jazz classe 87’ laureato con lode al Santa Cecilia di Roma, che vanta nel suo curriculum incontri con alcuni dei migliori del settore: Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Davide Pettirossi, Gene Jackson, Clarence Penn e Greg Hutchinson sono solo alcuni dei musicisti che hanno segnato maggiormente il suo percorso artistico e formativo.

Il seminario si terrà alle 18:30 e sarà un’introduzione agli argomenti che verranno sviluppati durante il corso stabile che si terrà da gennaio a giugno 2019, focalizzando l’attenzione sugli aspetti principali che riguardano l’utilizzo e l’evoluzione della batteria: dalle origini attraverso lo sviluppo dello swing, passando per il bop e le conseguenze degli anni ’60. Particolare attenzione verrà data all’analisi stilistica dei batteristi che più hanno rappresentato la storia di questo strumento nel jazz.
A conclusione del seminario, e più precisamente alle 21:30, l’Old Porter ospiterà una Jam Session che coinvolgerà, oltre al M° Merenda, il M° Francesco Bellanova ed un ospite speciale, il M° Francesco Angiuli al contrabbasso, insieme ad altri musicisti appartenenti alla comunità della World Music Academy.



Dopo sei anni di intensa attività sperimentale nei campi della didattica e della produzione in campo musicale e coreutico, la World Music Academy raggiunge un obiettivo importante diventando una preziosa piattaforma autogestita nell’area dell’alto Salento per la formazione di alto livello e di perfezionamento artistico. Da quest’anno infatti la WMA ha voluto avviare corsi stabili, workshop e masterclass di alta formazione di musica jazz, world, pop e blues con alcuni tra i migliori giovani artisti del settore e in collaborazione con realtà pugliesi già attive sul territorio. Al momento sono attivi i corsi di Tamburello Sperimentale a cura di Vincenzo Gagliani, il corso di chitarra slide, fingerstyle & american roots music a cura di Sebastiano Lillo e da gennaio saranno avviati i percorsi stabili di Chitarra Jazz a cura di Francesco Bellanova, di produzione musicale a cura di Francesco Guadalupi e Angelo D’Agnano, oltre al percorso di Batteria Jazz a cura di Francesco Merenda.

Per partecipare al seminario sarà sufficiente contattare il numero +39 347 72 24 545 o scrivere all’email info@worldmusicacademy.it 
Per la jam session serale è consigliata la prenotazione al numero +39 345 52 78 837 – Old Porter.


Condividilo sui social