Martedì sera 18 dicembre 2018, in una gremita basilica di Santa Maria della Vittoria, si è svolta la cerimonia della presentazione e benedizione della statua, che nella mattinata di mercoledì 19 dicembre viene posizionata sulla sommità della cupola della Chiesa.
L’incontro è servito per illustrare, da parte dell’arch. Enzo Longo, progettista e direttore dei lavori che hanno interessato da settembre 2016 a giugno 2017. Lavori di consolidamento e risanamento dell’intera struttura della cupola, della navata centrale e del transetto. Interventi che aspettavano da tanti anni per la critica situazione e cattivo stato di tutta la copertura della chiesa, con l’aiuto della Curia grazie ai fondi dell’8×1000, si sono potute realizzare. Ad illustrare il tutto il direttore e progettista, che ha ricordato tutto il percorso dei non facili lavori di intervento. L’incontro coordinato dall’arciprete-parroco Don Claudio Macchitella ha visto gli interventi del Sindaco Domenico Conte, per la soprintendenza alle belle arti l’arch. Carmelo Di Fonzo, del Vicario Generale Don Fabio Ciollaro e dello scultore Cosimo Giuliano, l’artista le cui opere sono presenti in molte chiese sanvitesi. Anche lui ha ben dettagliato le difficoltà di questo lavoro, una statua in ceramica policroma che richiama la figura della Madonna raffigurata nell’antica tela della “Battaglia di Lepanto”, attribuita alla scuola del Tiziano.
Prima della benedizione sono stati ringraziati coloro che hanno contribuito alla statua, una giovane coppia sanvitese ed alcune imprese locali e non.
Mercoledì 19 dicembre 2018 è una data che resterà nella storia di San Vito, sulla cuspide della cupola della Chiesa Madre ci sarà la presenza di questa opera, i sanvitesi ora potranno volgere lo sguardo al cielo e vedere la Madonna che guarda e proteggere l’intero paese.
Servizio di Piero Vasta
Per le foto ringraziamo Giancarla Annicchiarico