Venerdì 7 dicembre la città di San Vito dei Normanni ospiterà la presentazione in prima assoluta di “Novecento Addio”, il primo lavoro monografico dedicato all’opera del chitarrista e compositore leccese Oronzo Persano a cura del Maestro Marco De Luca. L’appuntamento è fissato alle ore 19.00 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli (Chiesa Vecchia).
Il punto di partenza e la sintesi estrema delle riflessioni condotte dal chitarrista sanvitese Marco De Luca sono riassunte nelle parole potenti del Maestro Persano – «Il tempo passa. Il tempo passa e conserva il nostro futuro, perché il nostro futuro è custodito nel nostro passato» -, che rappresentano una traccia importante per cogliere il peso della ricerca che caratterizza l’intera vita di Persano, mai nostalgica, sempre protesa al futuro e attenta al presente.
Il volume che verrà presentato contiene il catalogo integrale delle composizioni, la biografia, l’analisi approfondita di alcune composizioni ed è corredato da una ricca appendice iconografica. Il volume, inoltre, vanta due prestigiosi contributi: la prefazione a firma della Prof.ssa Maria Pina Solazzo, docente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, e la postfazione ad opera del Prof. Ernesto Marinò, responsabile delle Edizioni Il Punto.
Nel corso della serata interverranno, insieme all’autore e alla presenza del Maestro Oronzo Persano, alcune delle realtà con cui il Maestro De Luca collabora stabilmente: il Maestro Vincenzo Gagliani, direttore artistico della World Music Academy, centro di formazione e produzione musicale con sede presso il laboratorio urbano ExFadda, il Prof. Ernesto Marinò, il Maestro Beatrice Mappa, flautista, e Domenico Conte, Sindaco di San Vito dei Normanni.