Mercoledì 13 marzo alle 19.30 al Teatro Italia di Francavilla Fontana avrà inizio il lento cammino di avvicinamento della città alla Settimana Santa con un prologo musicale, a cura dei Maltesi, che ci racconterà il De Andrè più intimo e spirituale.
Il concerto, con ingresso libero e gratuito, sarà incentrato su due opere, “La Buona Novella” e “Anime Salve”, che racchiudono le riflessioni di Faber su umano e divino abbracciando laici e credenti in un percorso che culmina in una Smisurata Preghiera.
L’idea de “I Maltesi – Tributo a Fabrizio De Andrè” di proporre un tributo a Fabrizio De André nasce dalla passione che lega indistintamente tutti i componenti della Band alla musica del grande cantautore genovese.
I Maltesi Tributo a Fabrizio De Andrè sono: Dario Di Stefano (Voce, armonica a bocca), Roberto Antonacci (Chitarra classica, acustica, elettrica, cori), Giuseppe Bruni (Batteria, cajon), Francesco Corallo (Chitarra classica, acustica, cori), Lorenzo “Freccia” D’Urso (Tastiera, chitarre, bouzouki, cori), Angelo Verbena (Basso, contrabbasso, armonica a bocca), Marika Zingaro (Voce, percussioni, tastiere elettroniche), Michele De Luisi (Violino, mandolino) e Pierpaolo Mingolla (Fisarmonica).
Il gruppo barese, nato a fine 2009, è attualmente composto oltre che dalla voce solista, da altri giovani musicisti pugliesi che al completo raggiungono i dieci elementi. Il nome “I Maltesi” deriva dal luogo in cui questa avventura musicale è nata: la “Taverna Vecchia del Maltese”.
L’evento è a cura dell’Assessorato alla Cultura.