La giornata internazionale dell’Ostetrica
Fonte: Quotidiano Sanità.it
“Anche quest’anno la Federazione Nazionale degli Ordini delle Ostetriche e gli Ordini professionali provinciali e interprovinciali celebrano la Giornata internazionale dell’Ostetrica che ricorre il 5 maggio. Dal 1991, anno della sua istituzione, a oggi, la Professione è stata chiamata ed è chiamata a confrontarsi con nuovi scenari di salute e ad affrontare le sfide che ne derivano, in difesa e a tutela delle donne”.
È quanto hanno le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (Fnopo) in occasione dell’edizione 2019, il cui slogan è “Midwives: defenders of women’s right” (Le ostetriche: in difesa dei diritti delle donne).
In attesa del congresso nazionale di categoria che si svolgerà a Modena a ottobre, le ostetriche, comprese quelle della nostra provincia, saranno in udienza dal Papa a Roma, mercoledì 8 maggio.
Ricordando anche noi questa giornata, un pensiero ci porta nel nostro piccolo al rione San Vincenzo, dove anni fa fu istituito un piccolo parco e poste 3 targhe che ricordavano 3 indimenticabili ostetriche, le signore Meo, Piccinelli e Camassa. 2 targhe sono scomparse, è rimasta in piedi solo quella che abbiamo fotografato, quasi del tutto cancellata. O togliamo quest’ultima, rimasta miracolosamente in piedi o ripristiniamole, per non dimenticare.