martedì, Aprile 23, 2024
San Vito dei Normanni

La scuola di pizzica in trasferta a Galatina

Il 28 giugno ritorna a Galatina il tradizionale appuntamento con La Notte delle Ronde all’interno della cornice della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo.

La Notte delle Ronde rappresenta per Galatina una sintesi tra tradizione, storia e futuro. Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha intrapreso una collaborazione con la Scuola di Pizzica di San Vito che propone un progetto insieme all’Associazione “Città Nostra”.

La Scuola di Pizzica di San Vito è un progetto della World Music Academy che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione del patrimonio musicale coreutico del proprio territorio con l’obiettivo di far conoscere e sviluppare con cura il repertorio proprio della tradizione di San Vito e mettere in relazione questo repertorio con esperienze e linguaggi differenti.



In questa edizione de La Notte delle Ronde le realtà promotrici condividono i propri percorsi di ricerca, valorizzazione e sviluppo della propria tradizione con l’obiettivo di valorizzarla e generare azioni importanti sia a livello comunitario sia a livello artistico.

I musicisti e i danzatori insegnanti della Scuola prenderanno parte al concerto del gruppo di Edoardo Zimba, che proporrà a partire dalle 22:00 lo spettacolo “ZIMBA CA TI PASSA”, e apriranno e coordineranno la Ronda e animeranno le altre ronde che spontanee prenderanno vita per le strade del centro storico, a partire da Piazza San Pietro.

La Notte delle Ronde sarà un’occasione per conoscere Galatina, il suo patrimonio culturale materiale e immateriale, raccontare il territorio e vivere la gioia e la libertà del ballo della pizzica.


Condividilo sui social