Coreutica itinerante per il corso Leonardo Leo

Un percorso guidato di musica e danza lungo il corso di San Vito dei Normanni. Lungo il percorso il pubblico e la comunità potrà conoscere le diverse culture che identificano il percorso di Coreutica in 5 performances che racchiudono tradizione musicale e coreutica di San Vito dei Normanni, tradizione Gnawa, danze tradizioni di Montemarano e della Campania, performance di danza contemporanea di matrice tradizionale.

Coreutica è una residenza artistica internazionale pensata per accogliere artisti e appassionati provenienti da varie parti d’Europa e del mondo e nel contempo rendere più coesa e consapevole la comunità sanvitese. Le parole-chiave del progetto sono tradizione, sperimentazione e territorio declinate secondo i principi cardine dell’associazione: ospitalità, dialogo, integrazione. Nelle quattro precedenti edizioni oltre 500 persone provenienti da varie parti del Mediterraneo hanno scelto di trasferirsi per una settimana a San Vito dei Normanni alla ricerca di un’esperienza unica nel suo genere: laboratori, seminari, concerti e ospitalità made in San Vito. Tratto distintivo di Coreutica è la scoperta di una tradizione del mediterraneo diversa ad ogni edizione.



La prima edizione ha favorito l’incontro con le sonorità e le forme coreutiche della Spagna – e aragonesi in particolare –, la seconda edizione ha visto la tarantella protagonista di un percorso che ha portato ad incontrare le danze mistiche e rituali del sufismo, la terza edizione della residenza ha dedicato un focus alla Grecia e alla tradizione musicale e coreutica del Rebetiko, con la partecipazione del gruppo Evi Evan e la quarta edizione, la più recente, incentrata sulle melodie del Maghreb che incontra i suoni dei balcani .
Quest’anno il calore della musica Gnawa ci porterà in Marocco.


Condividilo sui social