Orff-Schulwerk. Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte. La musica si “impara” invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.
Il seminario che proporrà Ciro Paduano sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a San Vito dei Normanni presso l’accademia di musica Iurleo, sarà una dimostrazione di quanto detto.
Prevalentemente operativo si baserà sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk.
Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si offrirà un approccio diretto ed immediato al fare musica a partire da esperienze base di tecnica della body percussion, poi sviluppata, fino a creare un primo repertorio di approccio ritmico ed espressivo con tale tecnica.
La voce, il movimento, gli strumenti e gli oggetti neutri saranno gli altri elementi, insieme alla ritmica corporea, che creeranno le condizioni per la preparazione di semplici perfomance come modello di integrazione delle diverse aree tematiche e ambienti di apprendimento utilizzati.
A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti e sviluppi per la possibile personalizzazione delle proprie prassi operative.
Verranno proposti giochi per lo sviluppo della coordinazione motoria, attività per lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, brani di body percussion a più voci, brani ritmici suonati con oggetti di uso quotidiano e tanto altro.
Il seminario è rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, ai musicisti, agli operatori musicali,
agli allievi del corso di Didattica del Conservatorio, ai musico terapeuti. Info: 348 3141331
Ciro Paduano
Ha studiato metodologia della didattica musicale al DAMS di Bologna e chitarra classica al Conservatorio di Frosinone.
Ha seguito corsi nazionali ed internazionali di didattiche musicali (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon).
Docente in corsi nazionali ed internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk (Finlandia, Giappone, Australia, Corea, Russia, Lituania, Estonia). Docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su tutto il territorio nazionale.
Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Roma 3 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici.
Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti); i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed. OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e i testi “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” e “Questione di stile” (ed. OSI-MKT Brescia) riguardante la didattica con la Body Percussion.
È fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti i quali offrono spettacoli, lezioni concerto e rappresentazioni didattiche e del gruppo spettacolo di bambini Olimpiasband.
È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
È socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).