Di Maila Cavaliere
CINE:PORTO è un contenitore importante. Prevede una rassegna di film fatto dai giovani per i giovani, nei luoghi dimenticati del paese, in quelli con una destinazione d’uso diversa e in quelli significativi. E non c’è luogo migliore di XFARM (terreno confiscato alla criminalità organizzata locale e affidato a una cooperativa sociale) per proiettare PRIMA CHE LA NOTTE, film per la tv su Pippo Fava, giornalista ucciso dalla mafia nel 1984.
Scriveva Fava:
“ Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza e la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili. pretende il funzionamento dei servizi sociali. Tiene continuamente allerta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo.(…)
Un giornalista incapace – per vigliaccheria o calcolo – della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare, e le sofferenze. le sopraffazioni. le corruzioni, le violenze che non è stato capace di combattere. Il suo stesso fallimento!”
Un’occasione per riflettere sul cinema, sul giornalismo, sull’impegno.
Marco Mingolla ci invita venerdì 9 agosto, alle ore 21 presso XFARM.( Via Latiano, km 6) alla seconda proiezione di CINE:PORTO.
Ospiti Dario Aita, giovane e promettente attore, ( si è fatto apprezzare nella serie rai QUESTO NOSTRO AMORE) nei panni di Claudio Fava e il docente/sceneggiatore e storyteller Gabriele Marcello.