mercoledì, Aprile 24, 2024
San Vito dei Normanni

Diritto al cuore

Nothing is more important than to build a world in which all our children will be able to realise their full potential and grow up in good health, in peace and with dignity”.

(Kofi Annan)

“Niente è più importante del costruire un mondo in cui tutti i nostri bambini possano realizzare pienamente il loro potenziale e crescere in buona salute, in pace e con dignità”.

Queste parole pronunciava Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite fino al 2006, in un suo discorso ufficiale ed é partendo da una riflessione dei bambini su di esse che, nella tarda mattinata di mercoledì 20 novembre 2019, in occasione del 30° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dei Bambini, gli alunni delle scuole primarie Don Lorenzo Milani e Madre Teresa di Calcutta si sono uniti in una marcia festosa e colorata, che ha sfidato anche le avverse condizioni meteorologiche, in difesa dei loro diritti che non sempre, purtroppo, sono rispettati.

Nelle piazze “Pertini” e “Aldo Moro”, alla presenza di parenti, genitori, passanti e autorità, gli alunni hanno vivacizzato la quotidianità dei quartieri Santa Rita e San Vincenzo con giochi, cartelloni, striscioni, slogan, festoni e piccoli gadjets a tema realizzati in aula anche in collaborazione con i piccoli delle scuole dell’infanzia “Andersen”, Collodi” e “Rodari”.

Alla manifestazione, infatti, hanno partecipato anche le “leve “più giovani del nostro Istituto e la loro presenza ha rappresentato la fase conclusiva del percorso extracurricolare “CONTINUITÀ” , avviato ad Ottobre, che ha visto coinvolti i ragazzi delle 4^ del plesso MTC e quelli delle 5^ del DM, che hanno effettuato un’azione di tutoraggio verso i piccoli facendo”scoprire “loro spazi ed attività propri della SP.



Particolarmente significativo è stato l’alternarsi di riflessioni, poesie e canti sul tema che rispecchiano l’orientamento dell’intero Istituto di formare una comunità attenta ai valori dell’infanzia e pronta a costruire un mondo di pace, fondato sul rispetto reciproco e sull’accettazione dell’altro.

“Abbiamo scoperto di avere un super potere, un potere che solo noi bambini abbiamo: il sorriso, la voce, le nostre idee e i nostri giochi”, recitava una riflessione iniziale e, partendo da tale affermazione, il Sindaco Domenico Conte ha voluto sottolineare come, ancora oggi, nel mondo, non tutti i bambini vedano salvaguardati i propri diritti e, per questo, ha invitato quelli presenti ad emettere un forte urlo collettivo che potesse arrivare “DIRITTO AL CUORE” dei piccoli in ogni angolo del Pianeta.

L’intero corpo docente vuole esprimere un doveroso ringraziamento a chi ha permesso di dare concretezza alle proprie idee: il DS Prof. Pasquale Napolitano, sensibile a ogni iniziativa formativa in grado di coinvolgere e valorizzare gli alunni, tutti i genitori che hanno scortato e aiutato le scolaresche sorprese dalla pioggia e che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento, in particolare al gruppo di genitori delle classi quinte che hanno curato la colonna sonora della manifestazione in piazza Pertini.

Infine, il nostro grazie più sentito va, in generale, a tutti coloro che, con creatività e spirito di iniziativa, hanno organizzato una grande festa in onore dei nostri alunni e delle nostre alunne.


Condividilo sui social