Festa dell’Albero al 1° Ist. Comprensivo di San Vito

Il Primo Istituto Comprensivo ha voluto partecipare, come consuetudine, all’evento strettamente legato all’unità di apprendimento trasversale del corrente anno scolastico: “Guarire la Terra”. Tale unità, in un’ottica unitaria e coerente, mira al conseguimento da parte degli allievi di competenze specifiche riferite alla promozione dello sviluppo e stili di vita sostenibili, nonché alla promozione dei diritti umani e della cultura della pace. Gli allievi, opportunamente preparati dai docenti, hanno partecipato a laboratori di scrittura creativa, artistici e musicali. 

Nel plesso della scuola secondaria “Meo”, sono stati accolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria i quali hanno assistito, in una sorta di brain storming, alla proiezione del DVD “Lorax, il guardiano della foresta”. Gli alunni hanno riflettuto sull’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso. Alla visione del film è seguito un laboratorio artistico nel corso del quale i ragazzi hanno progettato gli alberi di “Truffula” di cui si parlava nel film e hanno decorato tre casette per uccellini realizzate in legno. Successivamente, le attività sono proseguite in giardino. Sono state messe a dimora sette piante donate dal Comune di San Vito dei Normanni che ha patrocinato l’evento: leccio, ginepro, lantana, magnolia, melograno, plumbago e corbezzolo. Anche le casette degli uccelli hanno trovato adeguata sistemazione. È stata realizzata, inoltre, un’installazione davvero originale: i rami di un albero presente in giardino sono stati adornati con trecce di fili di lana cui erano legati foglietti riportanti le riflessioni degli allievi sul tema della giornata. Il tutto è stato allietato dalla performance del coro del Primo Istituto Comprensivo. Fra i canti intonati: “Ci vuole un fiore”, canzone-poesia scritta da Gianni Rodari. La scelta di questa canzone è motivata peraltro dal fatto che gli allievi hanno partecipato al progetto “Libriamoci” e Gianni Rodari è uno degli autori proposti per la lettura, visto che nel 2020 ricorre il centenario della sua nascita.Anche nei plessi Passante e Lanza Del Vasto gli alunni hanno partecipato all’evento. I bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia “Palatucci” insieme agli alunni della classe quarta del plesso “Passante” hanno dato vita a una emozionante manifestazione che li ha visti impegnati e uniti in laboratori pittorici, canti e nella messa a dimora di alcuni alberi da frutto che vedranno crescere e di cui si prenderanno cura.



L’incontro con un esperto che ha parlato loro dell’importanza degli alberi, vero e unico polmone verde del pianeta, nella vita dell’uomo ha rappresentato per i piccoli discenti un momento di lezione partecipata davvero significativa volto a promuovere negli studenti comportamenti nuovi orientati al miglioramento della qualità dell’ambiente.

Contemporaneamente gli alunni di 5 anni  della scuola dell’infanzia “San Domenico” e gli allievi di classe quarta del plesso “Lanza del Vasto” sono stati impegnati nella visione del video “L’albero generoso”, che ha offerto interessanti spunti di riflessione sull’importanza del rispetto per la natura e per l’ambiente. I piccoli allievi hanno condiviso una sana merenda con pane e olio, hanno cantato, recitato poesie e filastrocche e messo a dimora un albero di pino.La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, ha presenziato alle attività proposte nei vari plessi, complimentandosi con gli alunni per l’impegno profuso e invitandoli al rispetto dell’ambiente.

I genitori hanno partecipato, condividendo con tutta la comunità scolastica la giornata del ventuno novembre.Chiunque desideri prendere visione delle foto riferite alle attività proposte può collegarsi con il sito del Primo Istituto Comprensivo »


Condividilo sui social