Proseguono le iniziative di “Ogni giorno è un tuo diritto”, la rassegna nata dalla sinergia tra la Commissione Pari Opportunità e gli Assessorati alle Pari Opportunità, alle Politiche Sociali e alla Cultura.
Martedì 19 novembre alle 18.30, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in piazza Umberto I un monumento sarà illuminato di blu.
Per celebrare i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’UNICEF ha invitato tutti i Comuni d’Italia ad illuminare di blu un monumento per ricordare l’importanza di promuovere e tutelare i diritti di ogni bambino, bambina e adolescente.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha ispirato i Governi a adottare nuove leggi e a stanziare nuovi fondi per facilitare l’accesso dei bambini ai servizi e tutelare i loro diritti, e ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.
All’accensione del monumento sarà presente Ernesto Marino, Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Brindisi.