giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

Torna il presepe di Simone Saracino

Si accende il Natale 2019 a San Vito dei Normanni e anche quest’anno, tra gli appuntamenti in programma per le feste, torna quello con il presepe cittadino realizzato dal giovane artista Simone Saracino. La serata inaugurale dell’artistica rappresentazione della Natività di Gesù si è tenuta domenica 8 dicembre nella Chiesa di Santa Maria della Pietà (conosciuta come “l’Ospedale”) in occasione dell’accensione dell’albero nella centralissima piazza Leonardo Leo.

Classificatosi secondo alla 42a edizione di “100 presepi del mondo” che si svolge nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma, Simone Saracino realizza abitualmente dei presepi che coniugano la storia e l’arte del luogo o del patrimonio artistico nazionale con la rappresentazione della nascita di Gesù all’interno di fedeli riproduzioni in scala di grandi edifici storici: negli scorsi anni è stato autore di presepi dal titolo “San Vito degli anni Trenta”, “il Natale in Piazza Navona” e “la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi”, ma anche autore e coautore degli innovativi “Presepi pasquali”, tradizione giunta alla X edizione, sempre in San Vito dei Normanni.



Il presepe di quest’anno vuole ricordare un celebre artista del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci, in occasione del Cinquecentesimo anno dalla sua morte.

La scenografia del presepe è ambientata in quattro scene leonardesche.

Partendo da destra troviamo la NATIVITA’, ispirata alla celebre tela della VERGINE DELLE ROCCE.

Proseguendo, troviamo, incastonata fra le rocce, la cupola della Basilica Santa Maria del Fiore situata a Firenze, città che ha dato lustro al genio di Leonardo.

Subito dopo, la ruvida roccia, lascia spazio alle antiche volte che sovrastano la cappella della Basilica Santa Maria delle Grazie di Milano che custodisce il dipinto dell’ULTIMA CENA. Al suo interno troviamo i Re Magi, in quanto la mirra presagisce la passione, l’incenso ricorda l’istituzione del sacerdozio avvenuta durante l’ultima cena e l’oro la regalità di Cristo Re.

Per concludere troviamo un borgo su ispirazione di un disegno di Leonardo.

Il presepe è il sesto che Saracino “regala” alla città per le feste e la cui esposizione è ufficialmente patrocinata dall’Amministrazione Comunale della Città di San Vito dei Normanni e dalla Basilica Santa Maria delle Grazie di Milano che custodisce al suo interno L’ULTIMA CENA di Leonardo. Un patrocinio che unisce arte e cultura, la cultura del presepe, l’arte della pittura cinquecentesca. Sarà visitabile, come vuole la tradizione, fino alla prossima Candelora, il 2 febbraio 2020. Gli orari di apertura nel periodo natalizio sono i seguenti: mattina 10-12, sera 18-20 fino al 20 dicembre; dal 21 dicembre mattina 10-13, sera 17-22.


Condividilo sui social