giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

25 Aprile, i 75 anni dalla Liberazione dal nazifascismo

Sabato 25 aprile ricorreranno i 75 anni dalla Liberazione nazionale dal nazifascismo operata dalle forze alleate e partigiane. Nell’impossibilità di organizzare la cerimonia civile in forma pubblica, causa le restrizioni vigenti per il contenimento del Covid-19, il programma sarà quest’anno forzatamente ridotto, senza il consueto corteo e la partecipazione delle Associazioni, degli studenti e della cittadinanza. L’Amministrazione Comunale, tramite una delegazione ristretta che presenziera’ rispettando le misure di distanziamento sociale, deporrà alle ore 11 una corona in memoria dei caduti e delle vittime per la libertà.

Nella convinzione che il 25 Aprile sia un sentimento, prima ancora che una festa, per simboleggiare la partecipazione “a distanza” alla cerimonia nel giorno di Festa nazionale, invito tutti i cittadini ad esporre il tricolore dalle proprie abitazioni.



I nostri pensieri in questo periodo sono rivolti inevitabilmente alla situazione drammatica che stiamo vivendo ma è importante ricordare che da questa data sono nati i concetti di democrazia e libertà, con la nascita della Repubblica e della nostra Costituzione.

Faccio mie le parole del Pres. ANPI per ricordare che “Mai come in questo momento gli ideali di pace, fratellanza e solidarietà vengono riscoperti da un popolo che oggi come allora sarà in grado di rialzare la testa e andare unito e compatto verso il futuro”


Condividilo sui social