Donazione mascherine. Il comunicato de “La Voce del Cittadino”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comitato civico “La Voce del Cittadino”



Egr. sig. Sindaco

notizie di stampa recenti ci informano che il Comune di San Miche Salentino ha ricevuto dalla Protezione civile regionale oltre 5.000 (cinquemila) mascherine (DPI), già in via di distribuzione ai cittadini in condizioni economiche e sociali precarie.
Nel nostro Paese invece anche a comprarle a prezzi calmierati come da disposizioni nazionali, oggi non erano reperibili neanche nelle Farmacie e Parafarmacie.
In tal senso diverse sono state le segnalazioni ricevute che personalmente abbiamo verificato veritiere,
Per questo e con senso di leale collaborazione, in maniera spontanea ci rivolgiamo alla SV per sapere se anche il nostro Comune ha ricevuto l’importante dispositivo di protezione sanitaria, in che numero e nel caso, a quando la distribuzione ai sanvitesi ?
La situazione ed il senso civico dimostrato in questi mesi dalla comunità sanvitese, ne impone la massima urgenza.
Sempre da ultime di questi giorni, apprendiamo poi che il predetto Comune distribuisce gratis ai propri cittadini le buste per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Aggiunto ad altri Comuni della nostra Provincia (Brindisi dall’altro giorno, San Pancrazio, da tanto, ecc)., sembra giusto chiederci e chiedere alla SV, perché noi sanvitesi le dobbiamo comprare ?
E non può essere motivo di giustificazione il fatto che è una situazione che si protrae da anni, cioè da quando è iniziato il “porta a porta”.
A questo punto, anche per l’impegno profuso dai cittadini sanvitesi “a differenziare” sempre di più e far entrare San Vito dei Normanni nel novero dei cosiddetti Comuni “ricicloni” della Puglia, vedersi riconosciuto il diritto a ricevere i “sacchetti” per la raccolta dei rifiuti sarebbe il minimo.
Sempre in tema di raccolta dei rifiuti, infine, se è vero come è vero che a seconda dei tempi le richieste hanno una valenza diversa, ci sembra questa l’occasione ed il momento per reiterare una nostra vecchia istanza relativa al rimborso/compensazione della quota variabile TARI sulle cosiddette pertinenze (garage, box e cantine), per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017,
Più sono state le assicurazioni verbali in proposito, dal responsabile istituzionale competente in materia, ma sino ad oggi i cittadini che ne hanno fatto richiesta ancora aspettano.
In attesa di un Vs. fattivo e urgente riscontro della presente, porgiamo distinti ossequi .

  San Vito dei Normanni, 06-5-2020
                                                           Il Presidente
                                                         Giuseppe Brancasi

Condividilo sui social