Site icon Esse Notizie

Presentazione del PUMS – “Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile”

Gent.mi,

come saprete, il Comune di San Vito dei Normanni, ad inizio 2019, a seguito di gara pubblica, ha incaricato la società di ingegneria Elaborazioni.Org Srl di Bari per la redazione del PUMS – “Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile” e del PMCC – “Piano per la Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale”, che, in tandem con l’Amministrazione ha condotto una serie di indagini conoscitive coinvolgendo la cittadinanza tutta, a partire dal Consiglio dei Ragazzi (per condividerne da subito gli obiettivi di Piano), le scuole (attivissime nel rispondere ai questionari di indagine di spostamento casa-scuola), le Associazioni del territorio, in particolar modo in ambito di mobilità ciclistica e la cittadinanza tutta (che ha contribuito partecipando ad incontri pubblici ed al questionario online per l’indagine di mobilità casa-lavoro e svago). L’analisi del Piano ha considerato tutti gli ambiti di interesse: la pedonalità, la ciclabilità, il trasporto pubblico, la rete viaria, la sosta e l’incidentalità del territorio comunale. Con alcune considerazioni finali:



completamente assente l’utilizzo di bicicletta. Il 93% percorre il tragitto di ritorno nello stesso modo dell’andata, il 7% utilizza altri mezzi.

Il PUMS è stato adottato con Delibera di Giunta n. 60 in data 30/07/2020 e propone di:

La STRATEGIA:

La sosta: nell’ottica di ripensare la configurazione delle strade locali per aumentarne lo spazio vivibile, in particolare nelle zone con poli significativi, è possibile pensare di riorganizzare la sosta lineare riducendo il numero dei posti auto in linea e spostando questi in piccoli parcheggi pertinenziali, che fungano anche da “park&walk” per i vari poli. Alcuni di questi parcheggi possono anche svolgere specifiche funzioni a servizio del territorio.

La logistica cittadina: alla mobilità ciclistica, in una città come quella di San Vito dei Normanni dove le condizioni orografiche e climatiche sono molto favorevoli all’uso della bici 365 giorni l’anno, è possibile affidare la gestione della logistica di “ultimo miglio”, ossia quella tra il deposito e il destinatario finale. Con la crescita dell’e-commerce è infatti possibile immaginare l’attivazione di iniziative di city-logistic affidate ad operatori locali che si occupino di consegne attraverso l’utilizzo di cargo-bike elettriche. Con la realizzazione della bretella sud tra via Brindisi e via Mesagne, sarà poi possibile escludere il transito dei mezzi pesanti dal centro della città, favorendo questo tipo di organizzazione logistica. Uno spazio destinabile è individuato nell’area parcheggio all’interno della zona industriale a nord della città.

Dal PUMS al PEBA: il PUMS individua anche le direttrici prioritarie per la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, in vista del relativo Piano attuativo per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che potranno vedere ulteriormente il coinvolgimento dei cittadini nella “mappatura partecipativa”.

Dal PUMS alla Mobilità Scolastica e Mobility Manager: il piano di mobilità scolastica organizza e coordina iniziative volte ad aumentare gli spostamenti casa-scuola sostenibili. Piedibus e Bicibus sono, attualmente, tra i sistemi di mobilità collettiva e sostenibile maggiormente praticati nelle scuole primarie e secondarie inferiori, poiché possono essere svolti senza grossi investimenti e influiscono sia sulla riduzione della congestione veicolare nei pressi delle scuole, che sulla educazione e salute psico-fisica dei bambini. Entrambi sono degli “scuolabus umani” formati da un gruppo di studenti diretti da casa a scuola e ritorno lungo percorsi definiti e protetti.

Queste sono solo pillole della strategia prevista dal PUMS di San Vito dei Normanni. Ulteriori informazioni sono reperibili nella presentazione allegata.

l’Assessore alla Mobilità arch. Vincenzo Sardelli


Condividilo sui social
Exit mobile version