Giornate dell’alimentazione: la piramide alimentare, base per una corretta alimentazione
Tra gli eventi informativi in cantiere vi è “La piramide alimentare, base per una corretta alimentazione”. Il seminario si terrà sabato 17 ottobre, alle ore 10.00, a Ostuni presso la sede del GAL Alto Salento.
La Fondazione ITS Agroalimentare Puglia in qualità di soggetto Capofila del Polo Tecnico Professionale Agroalimentare Puglia “Agri-Polo” ha, da qualche anno, istituito la “Settimana Pugliese dell’Alimentazione” allo scopo di dare una più ampia rilevanza alle tematiche, annualmente definite dalla FAO, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”.
All’interno di questa importate cornice, per l’anno 2020. la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia ha previsto l’organizzazione di seminari/incontri-dibattiti sui temi legati ai rischi derivanti dall’abbandono delle terre e sul ruolo e l’importanza di una corretta alimentazione in età evolutiva.
Tra gli eventi informativi in cantiere vi è “La piramide alimentare, base per una corretta alimentazione”. Il seminario si terrà sabato 17 ottobre, alle ore 10.00, a Ostuni presso la sede del GAL Alto Salento.
Il GAL Alto Salento 2020 da sempre promuove iniziative volte alla sensibilizzazione culturale, alimentare e l’occasione è utile per promuovere le attività messe in campo sui temi della pesca sostenibile e della tutela del mare attraverso la promozione di modelli alimentari consapevoli legati al pescato locale e di stagione nell’ambito del progetto dal titolo “Il Mare che Vorrei”, in fase di realizzazione, con l’intervento a titolarità 5.3 “Informazione e sensibilizzazione della comunità locale e degli operatori ittici sul paesaggio marino e costiero” del PAL Alto Salento 2014 – 2020 e finanziato con i fondi FEAMP.
Il seminario sarà arricchito dagli interventi di Domenico Rogoli, Segretario alla Presidenza della Fondazione della Dieta Mediterranea, di Rosanna Panebianco, Presidente dell’Ordine Veterinari di Brindisi e Coordinatrice del Progetto “Il Mare che Vorrei” e di Cosimo Damiano Guarini, Agronomo e scrittore.
A coordinare i lavori sarà Carmelo Greco, GAL Alto Salento 2020.
Al fine di garantire la massima diffusione dei contributi della giornata e rispettare le restrizioni sanitarie COVID, l’evento sarà trasmesso in diretta Facebook.
Per tutte le info sull’evento è possibile contattare il GAL attraverso mail all’indirizzo info@galaltosalento2020.it o via telefono al numero 0831.305055