lunedì, Dicembre 23, 2024
San Michele Salentino

Attivo il servizio SUE – Sportello Unico dell’edilizia

Il SUE – Sportello Unico Edilizia – costituisce il punto unico di accesso dei Cittadini in relazione ad ogni tipo di intervento edilizio.
Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso il Comune consente di presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.
Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto. E’ necessario prestare particolarmente attenzione alla dimensione dei files allegati alla pratica. La dimensione massima di tutti gli allegati non deve superare i 50 mb. Inoltre, i vari files allegati alla pratica devono avere nomi brevi (max 50 caratteri) privi di ulteriori “.” se non quelli strettamente necessari alla definizione del tipo di file. Il tecnico ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune.
Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili eliminando in maniera definitiva il cartaceo. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.
I documenti che prevedono una firma da parte del professionista e/o del richiedente devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente IN FORMATO “PADES” (FIRMA PDF) A PENA DI NON ACCETTAZIONE DELLA PRATICA NEL PORTALE “SUE”
Ogni tipologia di integrazione documentale relativa alla pratica edilizia, dovrà essere gestita SEMPRE tramite il portale SUE, accedendo con le credenziali in possesso alla pratica specifica e cliccando la voce “inserisci documento”. In questo modo il documento sarà direttamente collegato alla pratica edilizia e immediatamente visibile al RUP.



Pertanto non dovranno essere prodotte note e/o integrazioni tramite gli indirizzi pec istituzionali ma dovrà essere utilizzato unicamente il portale SUE.
MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE
L’ accesso alla piattaforma avviene esclusivamente tramite SPID.
Qualora il nominativo non risultasse presente nell’anagrafica del SUE come tecnico professionista , l’accesso verrà abilitato dall’Ufficio preposto dietro richiesta inoltrata via PEC, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento.
L’operatore del Settore, a partire dal giorno successivo alla richiesta, renderà attiva l’abilitazione.
STRUMENTI INFORMATICI E SERVIZI DI SUPPORTO
Il Portale SUE, al quale il professionista si collega via Internet, risiede in un datacenter ed interagisce direttamente con il sistema installato presso ciascun Comune. Gli operatori presso il Comune utilizzano il sistema per la gestione della fase istruttoria e, ove previsto, per il rilascio del titolo edilizio. Si forma un fascicolo elettronico in cui sono raccolti tutti i documenti relativi alla pratica edilizia. In tal modo i dati e i documenti restano accessibili per ogni tipo di estrazione e ricerca.
Gli strumenti informatici consentono agli operatori comunali di ridurre i tempi dei procedimenti e di migliorare la qualità del servizio per la soddisfazione delle attese di cittadini, professionisti e imprese.


Condividilo sui social