venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

“La Primavera di Nui”

Si è conclusa venerdì 18 giugno la prima edizione de “La Primavera di Nui”, che ha visto come protagonisti bambini dai 4 ai 10 anni nella cornice di Parco Baden Powell a San Vito.

Cosa è mancato di più ai nostri bambini in questo ultimo anno? Il gioco, la condivisione e il contatto con la natura!

“La Primavera di Nui”  ha voluto riportare i nostri bambini a godere del gioco libero e del contatto con l’ ambiente che li circonda.

L’iniziativa si è svolta su quattro incontri:

Il primo incontro de “la Primavera di Nui” è stato straordinario, Parco Baden Powell con le sue peculiarità naturali ha fatto da scenario a questa esperienza in cui i bambini hanno toccato con mano il potere degli elementi naturali e l’importanza di collaborare gli uni con gli altri.

Nel secondo incontro I bambini completamente immersi nella natura hanno interagito tra loro ripercorrendo con la memoria giochi che hanno fatto da scenario all’infanzia di molti di noi, si sono rincorsi, hanno riso a crepapelle attribuendosi simpatici soprannomi, hanno disegnato, immaginato e raccontato.

Nel terzo appuntamento i bambini si sono cimentati nella realizzazione di alcuni lavoretti fatti a mano, esplorando così la loro creatività e praticità: hanno realizzato con gessetti e sale delle polverine magiche che all’interno di un vasetto sono diventati splendidi arcobaleni da portare a casa. Finita la lezione si sono scatenati in giochi di gruppo e di squadra che li ha visti contendersi la vittoria finale.



Nel quarto appuntamento i bambini hanno costruito dei bellissimi lavoretti utilizzando ciò che la natura regala.

Come per tutte le cose belle che volgono al termine, sono doverosi alcuni ringraziamenti!

Un grazie speciale e sentito alle nostre professioniste Maria Ligorio, Deborah Cito, Maria Luisa Colucci ed ai loro collaboratori per la disponibilità, la passione e l’attenzione con cui si sono rapportati al nostro progetto.

Grazie ai genitori dei nostri splendidi bambini che iscrivendo i loro figli hanno dato la possibilità ad altri piccoli di poter partecipare.

Grazie alla Città di San Vito dei Normanni per averci dato la possibilità di usufruire del Parco Baden Powell che è stato uno scenario di momenti emozionanti, di commovente integrazione e di confronto dopo un periodo difficile e complesso.

Grazie ai Servizi Sociali del Comune di San Vito dei Normanni per averci dimostrato un’immediata volontà di collaborazione.

Grazie alla presidente di Nui Paola D’Angelo Valente che ha creduto fortemente negli intenti di questo percorso.

Grazie a chiunque ci abbia dato una mano, un consiglio, una parola di incoraggiamento.

Dedichiamo con affetto questa prima edizione de “La Primavera di Nui” a Dooa e Gazal e alla loro famiglia, perché possano sentirsi parte integrante della nostra straordinaria comunità.


Condividilo sui social