martedì, Aprile 16, 2024
San Vito dei Normanni

Barocco Festival, talenti all’organo

La XXIV edizione del Barocco Festival Leonardo Leo integra quattro appuntamenti tra novembre e dicembre, un complemento musicale pensato dal direttore artistico della rassegna, M.O Cosimo Prontera, per valorizzare giovani esecutori e il patrimonio organario storico (e non) del territorio, oltre che per divulgare la conoscenza della musica organistica. «L’organo è l’unico strumento sul quale è possibile mantenere una nota tanto a lungo da produrre un’impressione di tempo e di eternità», diceva l’organista francese Olivier Messiaen. E forte di tanta meraviglia, tra le pagine polifoniche dei maestri tedeschi, i giochi coloristici degli autori francesi e il repertorio “sinfonico”, il programma restituisce attenzione all’organaria e invita a un’ulteriore conoscenza dei tanti preziosi strumenti che arricchiscono la nostra terra.



Il Festival, curato dal «Centro studi e documentazione Leonardo Leo», è prodotto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia – Presidenza del Consiglio -, dalle Città di San Vito dei Normanni e Brindisi, con la partecipazione dei main partner Intesa Sanpaolo ed Enel, della Camera di Commercio di Brindisi, e il patrocinio del Conservatorio di Potenza «Gesualdo da Venosa».

Si comincia venerdì 19 novembre, con inizio alle ore 19, nella chiesa della Pietà a San Vito dei Normanni: protagonisti Rocco Alessio Corleto all’organo e Luca Marino all’oboe per le musiche di Leonardo Leo, Jeremiah Clarke, Jan Pieterszoon Sweelinck, William Byrd, Georg Philipp Telemann, Girolamo Frescobaldi e Jean-Joseph Mouret. L’oboe torna a suonare in questo prezioso e affascinante affresco dedicato alla letteratura per organo di epoca barocca. Il programma è un autentico compendio delle forme strumentali in uso in Europa. Si passa dalle composizioni didattiche alla suite, al concerto, alla toccata, alle variazioni su bassi ostinati di danze popolari, alla sonata, forma compositiva che nel Seicento aveva un’articolazione fluida e una destinazione aperta all’esecuzione da parte di organici strumentali diversi.


Condividilo sui social