Il gruppo di Forza Italia San Vito dei Normanni, in occasione della Giornata Internazionale dell’Olivo, proclamata dall’Unesco per il 26 novembre, nella persona del Capogruppo Consiliare Vincenzo Calabretti, si è fatto portavoce presso l’Amministrazione Comunale affinché venissero donati alla stessa quattro alberelli d’olivo. Gli alberelli saranno piantumati nella prima rotonda sita all’interno della città e che collega la stessa con la marina di Specchiolla.
Un gesto simbolico e allo stesso tempo carico di speranza. L’olivo infatti è simbolo di pace e la nostra città ha dato i natali a gente come Lanza del Vasto, Lorenzo Caiolo, uomini che hanno speso la propria vita all’insegna di questo diritto umano fondamentale; l’olivo inoltre simboleggia la fede, la speranza e da sempre ha contribuito allo sviluppo economico della nostra terra, divenendone il simbolo per eccellenza.
“Donare alla città delle piante di olivo è un gesto sicuramente controcorrente. È anzitutto un invito a resistere contro il dramma Xylella, ma soprattutto è un invito a coltivare la speranza. La speranza che possa terminare al più presto possibile il dramma Xylella. Al riguardo è stata scelta la varietà “leccino” proprio perché considerata dalla scienza resistente agli attacchi della Xylella Fastidiosa.
Infine, vogliamo lanciare anche un messaggio agli amministratori locali e regionali affinché non facciano mancare vicinanza e supporto ai nostri agricoltori con azioni concrete”.
Vincenzo Calabretti, Capogruppo Consiliare di Forza Italia