Domenica di campionato speciale per l’U.S. San Vito

23 anni fa l’esordio con la maglia del San Vito, quando aveva appena 17 anni. Oggi ne ha 40 di anni! E rappresenta un esempio di correttezza, professionalità e passione, in campo e fuori. Domenica alle ore 11, contro la V. Lecce, sarà una grande festa, un momento speciale per capitan D’Ignazio e per chiunque abbia a cuore il calcio sanvitese. Sarà l’occasione per festeggiare le 500 partite ufficiali disputate da Francesco in biancoverde, l’unica maglia indossata nella sua lunga carriera calcistica. Un dato che ha dell’incredibile per un atleta, in qualunque sport di squadra. Infatti, nell’epoca in cui i calciatori-simbolo sono una merce sempre più rara, Francesco rappresenta una vera e propria bandiera per tutto lo sport sanvitese.



Numeri da capogiro per capitan D’Ignazio che, dal secolo scorso (a dire il vero dal…millennio scorso!!!), difende i colori biancoverdi, nell’ultimo decennio con la fascia di capitano. Il suo record racchiude correttezza, dedizione e fedeltà all’Us San Vito e lo ha fatto divenire un pilastro per tutti i tecnici avvicendatisi nel corso degli anni, a partire dall’allenatore Giuseppe Falcone che lo ha fatto esordire e sarà presente domenica prossima.
Per Francesco il calcio è la grande passione della vita. Ha iniziato, da bambino, nelle varie scuole calcio locali, fino a fare il suo esordio con la maglia dell’Us San Vito in quel lontano 3 ottobre 1999, nell’incontro di prima categoria San Vito – Toritto.

Il Capitano Francesco D’Ignazio

Mister Falcone ebbe il coraggio di schierare titolare il ragazzino 17enne, in quella fondamentale partita. Dopo due giornate, la classifica segnava punti zero ma la gara terminò con la vittoria biancoverde per 2-0. E fu proprio Francesco a sbloccare il risultato segnando la sua prima rete che, il cronista del tempo (Raffaele Romano), definì di splendida fattura. In quella stagione, il San Vito conseguì la salvezza nell’ultima giornata a Monopoli, vincendo 3-2. Anche in quell’occasione diede il suo contributo segnando la rete della rimonta (2-2), con un pallonetto ancora impresso nei ricordi di tutti i presenti.
Domenica 24 aprile alle ore 11, in occasione dell’ultima partita stagionale in casa, festeggeremo questo traguardo prestigioso insieme a tutti i tifosi biancoverdi e non solo. Francesco, oltre alla correttezza e professionalità dimostrata in campo e negli spogliatoi, si è sempre contraddistinto per essere legato ai valori indissolubili della famiglia. Il papà Enzo, la mamma Isabella e la sorella Angela sono i suoi primi tifosi e lo hanno sempre accompagnato e sostenuto durante questa lunga carriera calcistica. Ma, il più bel risultato raggiunto, è aver dato vita ad una splendida famiglia con la moglie Francesca, che ha regalato al piccolo Thiago, proprio qualche giorno fa, una meravigliosa sorellina di nome Sharon.
L’appuntamento è per domenica 24 aprile (ore 11) per festeggiare tutti insieme, in campo e sugli spalti, Francesco D’Ignazio, protagonista di questo evento “unico” per lo sport sanvitese.

Comunicato Stampa


Condividilo sui social