Mons. Fabio Ciollaro è il nuovo Vescovo di Cerignola

Al termine il nostro Arcivescovo, mons. Domenico Caliandro ha annunciato che mons Fabio Ciollaro, vicario Generale della nostra Diocesi, è il nuovo vescovo della Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano.

Figlio di Mario e Nuccia Giannotti, è nato a S.Vito dei Normanni il 21 settembre 1961.

Dopo gli anni del Seminario minore, si è preparato al presbiterato nel Seminario Regionale di Molfetta.



L’arcivescovo Settimio Todisco lo ha ordinato sacerdote il 14 giugno 1986 nella basilica S. Maria della Vittoria, chiesa madre di S.Vito, in cui è nata ed è stata alimentata la sua vocazione.

Ha completato il ciclo accademico con il dottorato in teologia presso il “Teresianum” in Roma. Vicario generale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni dal 08.09.2014.

È parroco da 26 anni, a servizio di diverse comunità: a Guagnano, S.Vito dei Normanni, Brindisi e, ad nutum Episcopi, a S.Pancrazio Salentino.

È stato Educatore nel Seminario Regionale Liceale di Taranto, e poi Rettore del Seminario Arcivescovile di Ostuni.

Più volte ha guidato corsi di Esercizi e ritiri spirituali al clero, ai religiosi o nei Seminari.

In Curia ha svolto per dodici anni il servizio di direttore dell’Ufficio Scuola e successivamente di direttore dell’Ufficio Amministrativo diocesano.

Dall’anno 2003 fa parte del Consiglio Episcopale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale. È stato docente di religione nel Liceo classico “Antonio Calamo” di Ostuni e in altre scuole statali.
Ha insegnato teologia spirituale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brindisi.
È autore di varie pubblicazioni.

Comunicato Stampa


Condividilo sui social