mercoledì, Aprile 24, 2024
San Vito dei Normanni

“Di cuore e di coraggio”: il libro di Giacinto Siciliano sarà presentato venerdì a San Vito dei Normanni

Il dott. Giacinto Siciliano, Direttore dell’Istituto Penitenziario San Vittore di Milano, sarà a San Vito dei Normanni venerdì 27 maggio per presentare il suo libro “Di cuore e di coraggio”

L’atteso evento, in programma alle ore 19.30 nel Chiostro dei Domenicani (via Mazzini n. 2), è organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con Libreria Icaro e vedrà l’autorevole quanto gradita partecipazione del Sottosegretario di Stato per la Giustizia, on. Anna Macina.

A dialogare con l’Autore saranno l’avv. Lydia Leo e la dott.ssa Mariagrazia Mingolla.



“… Giacinto Siciliano, una lunga carriera condotta interamente nella amministrazione penitenziaria del nostro Paese che lo ha portato a confrontarsi con detenuti di ogni provenienza, dagli stranieri che affollano oggi i bracci di San Vittore ai mafiosi più irriducibili del reparto 41bis nel carcere di Opera (fra cui lo stesso Totò Riina), spiega in questo libro cosa voglia dire gestire e tentare sempre, anche nei casi estremi, di avviare un percorso di recupero dei detenuti. Quello del direttore penitenziario – come lo interpreta Giacinto Siciliano – è un lavoro “di cuore e di coraggio”: non si tratta certo di fare sconti, anzi al contrario occorre impegnarsi quotidianamente per dare fiducia a ogni detenuto e aprire un dialogo che lo porti a comprendere i propri errori e a riappropriarsi del valore delle regole e, in definitiva, del senso dello Stato…”.


Condividilo sui social