venerdì, Aprile 19, 2024
Dalla Provincia

Report Arpal Puglia. Ambito territoriale di Brindisi 1 – 8 giugno: 208 le figure ricercate

Nella settimana dall’ 1 all’ 8 giugno sono 208 le figure professionali ricercate sul territorio dai CPI dell’Ambito territoriale di Brindisi di Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le Politiche Attive del Lavoro, ente attraverso il quale la Regione Puglia, dal 2018, assicura l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e garantisce l’erogazione dei servizi per l’impiego.

È ancora la stagione estiva a incidere maggiormente sulla tipologia di profili ricercati. Tra cuochi, camerieri, addetti alla pulizia, aiuto cuochi, animatori e lavapiatti, i settori della ristorazione e del turismo si confermano i settori più gettonati, per un totale di 86 posizioni libere (64 nella ristorazione e 22 nel turismo).

Diverse le figure professionali ricercate attraverso i CPI della provincia di Brindisi da parte delle aziende anche nei settori della sanità (30 posizioni di cui 10 fisioterapisti, 10 infermieri e 10 OSS), dell’assistenza domiciliare (20 di cui 10 operatori d’aiuto e 10 baby sitter),dell’edilizia (9), della logistica (3), del commercio (6), metalmeccanico (2), servizi alla persona (3), pulizia (5), amministrativo(1) alimentari (1), manutenzione (1).

Da segnalare, nell’ambito del collocamento mirato, un’offerta per 1 conduttore e manutentore caldaie riservata esclusivamente a persone con disabilità (ex art.1 L. 68/99). Rimangono aperte 3 selezioni mediante procedimento di avviamento numerico riservate a persone con disabilità (ex art.1 L. 68/99) o appartenenti a categorie protette (ex art.18 L. 68/99).

Infine la rete Eures permette ancora di candidarsi a offerte di lavoro all’estero con contratto stagionale nel settore agricolo (Fiandre, Belgio) .



Per candidarsi alle offerte è necessario consultare il portalelavoroperte.regione.puglia.it o l’app gratuita “Lavoro per te Puglia”.

I tre Centri per l’Impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi rimangono a disposizione per fornire l’assistenza necessaria per pubblicare annunci, in caso di aziende, o per rispondere alle offerte attive, nel caso di utenti. I CPI sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30) presso le sedi di Brindisi, Ostuni e Francavilla e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, situato in via Tor Pisana, 114 Brindisi (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

Si raccomanda, inoltre, di monitorare giornalmente il portale Lavoro per Te – Regione Pugliaper rimanere costantemente aggiornati sulle nuove opportunità lavorative. 


Condividilo sui social