mercoledì, Aprile 24, 2024
San Vito dei Normanni

TELECAMERE PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Con Decreto del 28 settembre 2022, S.E. il Prefetto di Brindisi ha approvato il Progetto “Scuole Sicure”, candidato a finanziamento dal Comune di San Vito dei Normanni nell’ambito dell’iniziativa “Attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti nei pressi di Istituti scolastici”, finanziata dal Ministero dell’Interno.

Essendo la somma stanziata dal Ministero direttamente collegata alla prevenzione del fenomeno dello spaccio, nel Progetto, curato dal Comando di Polizia Locale, sono stati coinvolti i plessi di scuole medie inferiori e superiori e pertanto il plesso Don Vincenzo Meo, il plesso Buonsanto ed inoltre il Liceo Scientifico L. Leo e l’ISS Morvillo Falcone. Ciò in considerazione dell’età degli studenti, adolescenti e pre-adolescenti e dunque “soggetti sensibili” sotto il profilo del rischio di consumo di DROGHE.



Continua l’impegno del Comune di San Vito sotto il profilo della lotta allo spaccio (con precedente Progetto erano state organizzate campagne di informazione nelle scuole con interventi dei Carabinieri e di Psicologi del SERT Servizio Tossicodipendenze dell’ASL) .

Compatibilmente con la possibilità di attingere a finanziamenti statali è intendimento di questa Amministrazione Comunale realizzare anche un sistema di videosorveglianza nella Villa Comunale. Stante la conformazione di tale sito e la particolare estensione e “vulnerabilità” per i numerosi accessi la somma da impegnare per un sistema idoneo è ingente e difficilmente attuabile con fondi esclusivamente comunali.


Condividilo sui social