Nella settimana dal 7 al 14 ottobre ammontano a 86 i posti di lavoro disponibili nell’Ambito territoriale di Brindisi secondo quanto riportato dal ventesimo report settimanale elaborato dallo staff Comunicazione/Rapporti con i Media dell’Ambito Territoriale di Brindisi di Arpal Puglia. Gli annunci, sintesi delle offerte pubblicate sul portale regionale Lavoro per te e visionabili anche su app gratuita, suddivise per macro settori economici, sono così distribuiti: 27 le possibilità di impiego nell’ambito nell’edilizia,12 nella ristorazione, 11 nel turismo, 8 nei servizi, 5 nell’informatico, 5 nelle pulizie, 4 neltermoidraulico, 3 nel commercio, 3 nella sanità, 3 nel contabile, 2 nel metalmeccanico, 2 nella manutenzione,1 nel tecnico.
A questi si aggiungono, tramite Eures, le offerte di lavoro all’estero per candidati di lingua italiana in Bulgaria, personale stagionale nel settore turistico-alberghiero in Austria, personale nel settore della ristorazione in Germania, Game Presenter di lingua italiana a Malta, Agency e Concierge nel settore dello Yachting di lusso, operatori addetti all’assistenza clienti in Grecia e Portogallo, personale nel settore della ristorazione e nel settore delle pulizie a Berlino e farmacisti/e per l’Italia (Piemonte, Lombardia).
Per le categorie protettesi segnala un avviso pubblico di avviamento a selezioneriservato a soggetti disabili iscritti nell’elenco speciale ex art. 8 L. 68/99dell’ambito territoriale di Brindisi per n.1 Operatore Amministrativo/Messo Comunale di Cat B1 presso il Comune di San Pietro Vernotico.
Per i Bandi di Concorso sono gli ultimi giorni per candidarsi all’avviso di selezione, per colloquio, per la formazione di una graduatoria per incarico di operatore socio sanitario presso Tregnago (VR) . Si segnala inoltre che Anpal ha indetto una procedura di mobilità per assumere 5 funzionarie/funzionari informatici di area III.
Ampia la rosa delle possibilità nel settore della formazione: dai master di specializzazione usufruibili mediante il progetto Pass Laureati 2022 e proposti da Time Vision ai corsi altamente specializzati in Meccanica, Elettronica, Meccatronica e Biomedicale dell’ ITS Antonio Cuccovillo, dai corsi rivolti a disoccupati/inoccupati anche percettori di NASPI, DIS-COLL o Reddito di Cittadinanza e studenti/esse universitari/ie residenti in tutto il territorio italiano di Pugliaform So.ne.vi sas, ai corsi di formazione professionale rivolti ad appartenenti a categorie protette ex art. 1 L. 68/99 in stato di disoccupazione di Create Connections in partenza a ottobre e quelli di formazione professionale rivolti a disoccupati/e in tutta Italia di CFA .
A ciò si aggiungono, inoltre, i nuovi corsi erogati dall’ Agenzia Formativa Ulisse, tramite il programma “ Garanzia Giovani” e il bando di selezione per l’ammissione ai corsi di “Diploma tecnico superiore 2022-2024” promossi dall’ ”Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile-settore aerospazio Puglia”.
Per usufruire gratuitamente del servizio pubblico di mediazione domanda/offerta di lavoro, cittadini e imprese possono rivolgersi agli operatori di Arpal Puglia dei tre Centri per l’Impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi. Gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30) presso le sedi di Brindisi, Ostuni e Francavilla e presso l’Ufficio Collocamento Mirato Disabili, situato in via Tor Pisana, 114, Brindisi (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).
Si consiglia di consultare quotidianamente il portale Lavoro per Te – Regione Puglia, per rimanere sempre aggiornati sulle nuove opportunità lavorative “