domenica, Dicembre 22, 2024
Dalla Provincia

“Ancora sul Merito”

Di Uccio Leozappa

Con tutta la fantasia possibile risulta difficile e complicato immaginare che nella maggioranza del nostro Consiglio Comunale ci possa essere qualche componente che abbia mai indossato una divisa da nazista. Dovrebbero farci un pensiero però, perché potrebbe essere un requisito da aggiungere nel proprio curriculum che potrebbe aprire le porte ad una scalata politica di grande valore. Glielo auguro comunque.



In queste ore infatti sta girando sui social una foto che ritrae il neo viceministro Galeazzo Bignami da giovane, nominato da “Giorgia” ad occupare insieme a Salvini il dicastero delle infrastrutture e trasporti. La foto non susciterebbe curiosità se non per il fatto che il neo viceministro da giovane abbia indossato proprio una divisa da nazista. Si proprio così, una divisa nazista. I più malpensanti diranno che è stato volutamente pubblicata, non senza malizia, proprio nel giorno di Halloween ma sono certo che è solo una casualità. Probabilmente i nostri studenti che frequentano il liceo “ Leonardo Leo” di San Vito nonché i rispettivi genitori si staranno chiedendo in queste ore quali saranno i criteri che saranno adottati per poi poter acquisire i meriti di cui, la stessa “ Giorgia” e il Ministro dell’Istruzione e del Merito appunto, hanno parlato nei giorni scorsi.

Ci saranno varie valutazioni, magari ci sarà il merito di primo grado, di secondo grado e così via? Prevedo molto lavoro per i tribunali ma questo è un altro discorso. Si staranno chiedendo cosa avrà valutato “ Giorgia” affinché riconoscesse l’alto profilo del dott. Bignami e quindi il merito di essere nominato viceministro. Avrà valutato senz’altro la carriera scolastica ( laureato in Giurisprudenza) avrà valutato senz’altro e riconosciuto le capacità e le competenze e probabilmente anche la militanza politica. Non sapremo mai se “ Giorgia” era a conoscenza di quella foto. Ma se così fosse ci dobbiamo chiedere ne avrà tenuto conto? E aver indossato la divisa da nazista lo ha avvantaggiato o penalizzato?Si perché se gli studenti si staranno chiedendo quale grado di merito potranno raggiungere anche il dott. Bignami probabilmente potrebbe chiedersi se invece della divisa nazista avesse indossato la camicia nera di Mussoliniana memoria e relativo fez oggi sarebbe stato nominato direttamente Ministro ? Non lo sapremo mai.


Condividilo sui social