giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

Noicattaro – Us San Vito [partita sospesa]

Di Mauro De Carlo

Finché si è giocato a calcio c’è stata una sola formazione in campo. L’Us San Vito di Monna ha dominato per tutto il primo tempo non risentendo affatto del campo di gioco in erba naturale, abbondantemente scivolosa per la pioggia incessante. I biancoverdi si sono fatti apprezzare per ordine ed incisività. Praticamente è mancato solo il goal. La migliore occasione è capitata sui piedi di Ballo il cui tiro, quasi a botta sicura, è stato deviato in extremis. Lo stesso attaccante sanvitese, però, è stato costretto subito dopo ad uscire per infortunio.

Nella seconda frazione di gioco, un autentico diluvio si è abbattuto sul comunale di Noicattaro. Malgrado ciò, i biancoverdi hanno continuato ad attaccare andando vicino al goal in almeno tre occasioni. Nel frattempo, il terreno di gioco diventava un’autentica palude, ben oltre i limiti della praticabilità e con l’impossibilità di controllare la sfera a terra. È successo così che, un pallone vagante, si è fermato in un lago nell’area di rigore biancoverde e, nella confusione scaturita dall’impossibilità di controllarlo, un giocatore di casa (Mariani) è riuscito a tirare in porta. Una vera e propria beffa per i biancoverdi che si sono ancor più generosamente spinti in avanti. Riescono persino a creare una ghiotta occasione con D’Erriquez che, solo davanti al portiere, si è visto respingere la conclusione dall’estremo difensore di casa.



A dieci minuti dalla fine l’arbitro consultati i capitani e sospende definitivamente l’incontro. È evidente che la decisione andava presa ben prima per non danneggiare una squadra, l’Us San Vito, che aveva dominato in quantità e qualità e che si è trovata in svantaggio in circostanze fortuite e con l’unico pseudo-tiro in porta del Noicattaro. Spetterà adesso agli organi federali stabilire modalità e termini per la conclusione dell’incontro.
Resta comunque grande rammarico per una situazione incresciosa che, una migliore gestione della partita da parte dell’arbitro, avrebbe certamente evitato.

Il tabellino
Noicattaro: Anelli, Caffo, Amendolagine, Mariani, Galizia, Mongelli, Losacco, Jallow, Gadaleta, Tersini, Liturri.
Us San Vito: D’Agnano, Semeraro, D’Ignazio, Cavallo, Esposito, Rizzato, D’Erriquez, Minelli, Ballo (Minelli F.), Quaranta (Modesto), Montanaro.
Arbitro: De Candia della sezione di Molfetta


Condividilo sui social