giovedì, Aprile 25, 2024
Dalla Provincia

Scomparso Tonino Saponaro editore e pioniere di Tele Radio Città Bianca

Si è spento questa mattina (15 novembre) l’editore della storica emittente Tele Radio Città Bianca, Tonino Saponaro. Pioniere nel settore dell’informazione prima con la radio e poi con la tv. Tele Radio Città Bianca è stata un’emittente locale pugliese con sede ad Ostuni.

Nacque nel dicembre del 1976, anno in cui si erano svolti i campionati del mondo di ciclismo a Ostuni (prova su strada) e Monteroni di Lecce (prove su pista). Il suo bacino d’utenza corrispondeva alla provincia di Brindisi. L’emittente aveva un ruolo importante nella promozione socio-economico-culturale del territorio. Dal punto di vista editoriale, proponeva trasmissioni con interviste ad esperti locali dell’economia, politica e cultura. TRCB ha cessato le trasmissioni nel Marzo 2016. Nonostante questo Tonino Saponaro non ha mai smesso di operare nel settore dell’informazione, infatti è di pochi giorni fa il suo ultimo articolo sul sito trcb.it che curava costantemente.



“Un addio ad una figura storica di Ostuni – scrive su Facbeook l’ex sindaco Lorenzo Cirasino – Una passione, quella dell’informazione, che lo ha accompagnato fino alla fine pronto a registrare eventi fatti e personaggi della nostra Terra. Che la terra ti sia lieve caro Tonino”.

Nel 2014 ha pubblicato il libro “Dall’occhio al cuore – Diario di un cronista 2011/2013 e la mia storia” (Schena Editore) e nel 2016 aveva fatto dono alla biblioteca provinciale di Brindisi tutto il proprio lavoro televisivo svolto dal 1984 al 2006: 5 Format televisivi legati agli eventi socio-politici, giuridici e culturali del territorio, con prevalenza della città di Brindisi, 3 dvd contenenti la documentazione video completa su “Il dramma albanese (1991-1997)”, sul “Caporalato” e sulla “Visita pastorale di Papa Benedetto XVI”, 2 monografie “Dall’occhio al cuore: diario di un cronista”, dal 2004 al 2013.

I funerali si svolgeranno domani 16 novembre presso la chiesa dall’Annunziata.


Condividilo sui social