mercoledì, Aprile 24, 2024
Dalla Provincia

Evento in oncologia presso ospedale Camberlingo

Non so quanti di voi hanno avuto modo di recarsi in Pediatria e non so quanti hanno osservato che nello stesso piano è ubicata l’Oncologia.

Noi eravamo pronti a iniziare l’allegra marcia di entrata in Pediatria quando la Caposala del reparto oncologico ci ha chiesto di donare un sorriso anche ai loro pazienti.

Come poteva la nostra Associazione, i cui membri operano in nome dell’amore verso il prossimo, esimersi da un invito cosí sublime?

E cosí, armati di tanto e difficile coraggio, abbiamo fatto il nostro ingresso con le  mascotte e…non potete immaginare quanto splendore sui visi, quanta luce negli occhi, quanti sorrisi disegnati dalla riconoscenza, quanti grazie dettati dal cuore abbiamo trovato nei pazienti alle cui braccia erano posizionati gli aghi collegati alle sacche della chemioterapia.

Loro, fantastici guerrieri, dai visi impalliditi e scherniti a causa della battaglia contro il mostro,  sembravano donarci l’essenza e la gioia della vita.



Ci chiedevano foto e ci inondavano di benedizioni: i nostri occhi si bagnavano di lacrime di dolore ed i loro si illuminavano di una luce di vita.

Quanto ci siamo sentiti piccoli dinanzi a tanta grandezza…una lezione di speranza, di coraggio, di fede che ci ha fatto apprezzare  quanto sia sublime il dono della vita e quanto sia paradisiaco DONARSI agli altri ed ARRICCHIRSI della loro essenza.

Grazie a tutti i pazienti, al personale medico e paramedico per la loro calorosa accoglienza;

un grazie a tutto lo staff che si è tuffato in quel mondo di profondo dolore anche con la sofferenza nel cuore perchè, per alcuni, è stato un angoscioso rimembrare un proprio percorso o quello di un loro caro 

Grazie ragazzi non vi smentite mai e…grazie a mia madre e mio padre che pur con il cuore in gola come me hanno coordinato al meglio anche questa indimenticabile esperienza che rimarrà incisa nelle esistenze di tutti noi.

Giorgia MELACCA


Condividilo sui social