sabato, Aprile 20, 2024
San Vito dei Normanni

Noci – U.S. San Vito, l’analisi

Di Mauro De Carlo

Il San Vito esce immeritatamente sconfitto a Noci dopo una partita dominata in lungo e in largo. Basti dire che, a due minuti dalla fine, i ragazzi di Monna erano in vantaggio per 2-1!

Veniamo alla cronaca.

Campo in erba sintetica in perfette condizioni (malgrado l’abbondante pioggia di ieri), tiepido sole e temperatura gradevole. 

Inizio tutto in salita per il San Vito che, dopo dieci minuti, si ritrova sotto di un goal. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il Noci passa in vantaggio grazie ad una deviazione sfortunata di Montanaro, probabilmente disturbato dal sole. E la sfortuna non finisce qui poiché, subito dopo, Camposeo è costretto a lasciare il terreno di gioco per il riacutizzarsi di un vecchio infortunio. Al suo posto Semeraro: e ora sono tre gli under schierati da mister Monna! I biancoverdi non perdono la calma e al 20’ concretizzano al meglio un’azione spettacolare, da manuale del calcio. Una triangolazione di prima tra D’Erriquez e Parisi, libera in sovrapposizione Marinosci che, dalla linea del calcio d’angolo, pennella un cross per Minelli, pronto al volo a concludere in rete, da perfetto attaccante. 



C’è solo una squadra in campo, quella sanvitese. Infatti, sul finire del primo tempo, il San Vito sfiora il vantaggio per tre volte. Con Semeraro (conclusione alta), tiro dalla grande distanza di D’Ignazio, deviato sopra la traversa dal Donatelli, e poi una conclusione di testa di Cavallo diretta in rete ma salvata sulla linea dalla difesa del Noci. A favore dei padroni di casa solo una conclusione terminata sul palo esterno.

Nella ripresa, dopo uno fase di studio con prevalenza biancoverde, arriva il goal capolavoro di D’Erriquez. L’attaccante sanvitese, al 58’, ruba la palla alla difesa biancazzurra e, di sinistro, effettua una conclusione a giro che si va ad insaccare alla destra del portiere barese.

A questo punto della partita il vantaggio dei ragazzi di Monna era di gran lunga meritato! Quando la situazione appariva sotto controllo, il San Vito è rimasto in 10 uomini. Infatti, al 77’, Cavallo viene espulso essendogli stata inflitta dall’arbitro una seconda ammonizione, apparsa alquanto frettolosa.  

Nonostante la superiorità numerica, il Noci non si rende pericoloso, almeno fino all’88’ quando, dall’ennesima ingenuità della difesa biancoverde, scaturisce il pareggio dei padroni di casa con Salvati. Demoralizzati, i ragazzi di Monna subiscono prima la rete del vantaggio al 92’, sempre con Salvati, e poi al 96’ la quarta rete su rigore.

Conclusione: è ingiusto e fa molto male perdere così!

Il tabellino

Noci: Donatelli, Lippolis, Laera G., Virtu, Manfredi, Liuzzi, Novelli, Borrelli, Recchia, Mangini, Guagnano.

US San Vito: D’Agnano, Di Dio, D’Ignazio, Cavallo, Marinosci, Camposeo (Semeraro), D’Erriquez (Modesto), Minelli, Montanaro, Rizzato, Parisi

Arbitro: Andrea Romano della sezione di Lecce

Rete: 10’ Liuzzi (N), 18’ Minelli (SV), 58’ D’Erriquez (SV), 88’ e 92’ Salvati (N), 97’ rig. Di Bari.


Condividilo sui social