venerdì, Aprile 19, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì

È successo l’incredibile all’E.M. Citiolo! Quella di domenica scorsa tra US San Vito e Noicattaro, valida per la 23a giornata di campionato, è stata una partita eccezionale (forse anche unica nella storia del calcio dilettantistico e professionistico!).

Infatti non ricordiamo una rimonta di tre goal avvenuta tutta nei 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro!!! Il Noicattaro, in una posizione scomoda di classifica, era obbligato a vincere per raggiungere i biancoverdi. Al 90’ gli ospiti conducevano per 0-3, in una gara nella quale avevano concretizzato al meglio le (poche) occasioni concesse dai locali. Viceversa, l’US San Vito pareva avviato all’ennesima sconfitta condita da tante recriminazioni per le numerose opportunità non realizzate (almeno 6-7).

Ma al 91’ Colucci finalizza al meglio un’azione partita da Marinosci e rifinita da Ballo. Dopo il gol, lo stesso Colucci (il più giovane in campo) raccoglie la palla dalla rete avversaria e, suonando letteralmente la carica ai suoi compagni di squadra, corre a sistemarla nel cerchio del centrocampo. 

Ora siamo al 92’: ancora fuori dall’area ospite Rizzato, ricevuta la sfera, indirizza di sinistro un pallonetto imprendibile che batte Petronella. Siamo sul 2 a 3. Ma non è finita qui! 

L’arbitro sta per fischiare la fine. Siamo al 95’ e si concretizza l’impossibile: la rimonta biancoverde! Ballo, di spalle alla porta, rovescia un pallone in area avversaria e Amendolagine, temendo l’inserimento di D’Erriquez, svirgola la palla che disegna una traiettoria beffarda che supera il portiere e si conclude nella rete barese! È l’apoteosi, con il pubblico incredulo e festante.

Un 3-3 clamoroso che premia giustamente i ragazzi e Monna che ci hanno creduto sino alla fine. Una partita che, per la dinamica del risultato, entra nella piccola/lunga storia calcistica biancoverde e sarà certamente ricordata.

E veniamo brevemente alle altre. Il pareggio 1-1 tra Carovigno e Grottaglie sta stretto ai padroni di casa. I brindisini, pur con tanti assenti, passano in vantaggio e resistono all’assedio della capolista fin verso la fine della gara venendo raggiunti in extremis e solo grazie ad una punizione dello specialista Napolitano, entrato in campo da pochissimo. 

Ne approfitta il Santeramo che, vincendo in casa contro il Mottola (1-0), porta a due i punti di distacco dal vertice. Certamente sarà determinante lo scontro diretto (Santeramo – Grottaglie) della penultima giornata.  Il Mottola, invece, interrompe la serie di vittorie consecutive (cinque). 



Fondamentale, per alimentare le speranze di salvezza, la vittoria del Pezze di Greco (1-3) a Triggiano con questi ultimi che vedono avvicinarsi la…seconda categoria.

Continua la serie positiva del Castellana che si impone per 2-1 in casa del Sannicandro.

L’altro 3 a 3 di giornata è quello tra Ideale Bari e Crispiano: e saranno proprio i tarantini ad ospitare i biancoverdi domenica prossima. 


Condividilo sui social