Cerimonia di consegna della borsa di studio “Marcello Palmisano”
Ieri, 16 maggio 2023, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Tiziana Barletta e a una parte dell’Amministrazione comunale, abbiamo vissuto e condiviso con la comunità scolastica e con la famiglia del nostro compianto concittadino Marcello Palmisano un bel momento, fatto di interessanti riflessioni e tante e variegate emozioni.
Nella sede del nostro Istituto Comprensivo ” Giovanni XXIII” alla presenza della Dirigente Scolastica, dei professori e di tutti gli studenti di 3° media si è proceduto alla cerimonia di consegna della borsa di studio “Marcello Palmisano”, istituta per volontà della famiglia Palmisano e dalla stessa interamente finanziata.
La cerimonia, che quest’anno è regolarmente ripresa dopo 3 anni di interruzione forzata dovuta al Covid, ha riguardato gli ultimi 3 anni scolastici.
Alessandro Pezzuto, Giulia Leo e Arianna Urgese sono i 3 giovani e meritevoli studenti risultati vincitori.
I tre ragazzi accompagnati dai genitori, pur essendo visibilmente emozionati, con gioia ed entusiasmo hanno brevemente raccontato sogni e progetti futuri e spronato i loro coetanei a portare avanti, con impegno e determinazione, i propri percorsi di studi assecondando passioni ma non trascurando mai consigli e raccomandazioni di genitori e insegnanti.
Toccante e significativo il video messaggio di Davide Palmisano, figlio di Marcello, che pur essendo assente per motivi di lavoro, in modo semplice e spontaneo, ha saputo far sentire la sua vicinanza ai ragazzi, attraverso parole sentite che hanno lasciato trasparire il forte legame con la figura del papà Marcello.
Degni di nota i delicati e preziosi contributi della prof.ssa Caterina Baccaro che, accompagnata dall’amato e indimenticato prof. Vincenzo Palmisano e dal cognato Fernando, ha letto alcuni scritti dedicati a Marcello da tutti ricordato come una grande persona, solare e per bene che, nel corso della sua vita, è stato vero e autentico testimone di onestà e verità.
Ringraziamo la Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita Vitale, per l’ accoglienza e la sensibilità dimostrate, la famiglia Palmisano per il garbo e la generosità della presenza.
Infine vogliamo complimentarci con gli studenti che per tutta la durata della cerimonia, sotto il silenzioso e accurato sguardo dei professori, hanno mantenuto alta l’attenzione dimostrando grande maturità e rispetto.
Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale