Dal laboratorio alla residenza, il percorso di voci in ascolto

l 2023 continua con una serie di attività di Nuova Generazione Trad, progetto della World Music Academy il cui obiettivo è quello di rendere protagoniste le nuove generazioni nel campo della musica tradizionale italiana, che arricchisce la sua proposta ospitando la residenza artistica Voci in Ascolto, completamente dedicata alle voci di tradizione.

Dalla collaborazione tra l’omonimo progetto a cura di Davide Ambrogio e la World Music Academy di Vincenzo Gagliani, nasce la prima Residenza artistica Voci in Ascolto, che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2023 a San Vito dei Normanni, in Puglia.

La residenza, aperta alla partecipazione di appassionati e professionisti, nasce dopo un anno di laboratori tenuti in Italia e in Europa da Davide Ambrogio per creare un momento più ampio di ascolto, canto e confronto tra appassionati, professionisti e artisti che vi parteciperanno. 

Numerosi saranno infatti gli ospiti che prenderanno parte alle diverse attività in programma, tra cui i laboratori di Rachele Andrioli e dei Concordu e Tenore de Orosei, che saranno anche i protagonisti di uno dei concerti previsti durante la residenza con il loro canto Sardo, patrimonio immateriale dell’UNESCO.



Un’altro live sarà quello di Coro a coro – il laboratorio corale diretto da Rachele Andrioli – e non mancheranno talk sul tema dei luoghi della trasmissione, diffusione ed insegnamento del canto tradizionale, che vedranno avvicendarsi ospiti come i maestri Fabrizio Piepoli del Conservatorio T. Schipa, e Danilo Gatto responsabile del dipartimento di musiche tradizionali Conservatorio Tchaikovsky. 

Il filo conduttore sarà il tema della didattica e della trasmissione, un’occasione per confrontarsi sullo studio, l’insegnamento, l’evoluzione, la tutela e la trasmissione dei repertori di tradizione orale, dalla ricerca etnomusicologica al caso della musica tradizionale nei conservatori, dalle esperienze laboratoriali di genere alle realtà vocali di piccole comunità come quelle sarde.

L’obiettivo principale della Residenza è quello di guidare i partecipanti allo studio della voce, di creare connessioni e occasioni d’incontro tra persone interessate al canto di tradizione orale italiano attraverso laboratori e approfondimenti sui repertori corali.

Le attività si svolgeranno presso le sedi della World Music Academy di San Vito dei Normanni (BR), dal 31 Maggio al 4 Giugno.

l Laboratori di Voci In Ascolto rappresentano una delle principali realtà del progetto Nuova Generazione Trad; Il progetto è nato nel 2022 da un’idea del musicista Davide Ambrogio, con l’obiettivo di creare connessioni e occasioni d’incontro tra persone interessate al canto di tradizione orale italiano, attraverso dei laboratori e degli approfondimenti sullo strumento-voce e sui repertori corali.

È stato portato avanti, oltre che a San Vito dei Normanni, in vari luoghi come Roma, Cataforìo, Palermo, Padova, Torino, Arles, Bruxelles, Parigi, Napoli e tante altre città attraverso degli incontri dal vivo incentrati sullo studio di canti della tradizione orale italiana, con l’intento di creare un repertorio comune  condiviso tra tutti i partecipanti ai laboratori.

Negli incontri dal vivo condotti da Davide Ambrogio, con il supporto di Giulia Prete ,lo studio delle polifonie di tradizione orale dà la possibilità di conoscere e apprendere nuovi elementi estetici e interpretativi, per poter arricchire il proprio vocabolario musicale in termini tecnici e artistici.

Gli aspetti melodici, timbrici, armonici e ritmici dei canti vengono analizzati nei laboratori attraverso un approccio orale incentrato principalmente sul gioco, l’imitazione, l’improvvisazione e lo sviluppo della memoria legata al suono e alle parole, senza l’ausilio di testi e spartiti.

IL PROGRAMMA DELLA RESIDENZA – 31 MAGGIO/4 GIUGNO

31 Maggio:

16.00/19:00 Laboratorio con Davide Ambrogio 
Laboratorio Urbano Exfadda

19.00 Talk “I luoghi d’apprendimento”: Ricerca e archivi sonori con Danilo Gatto
Tex, Il Teatro dell’Ex Fadda

1 Giugno:

10.30/12.30 Laboratorio con Davide Ambrogio
Laboratorio Urbano Exfadda

16:00/19:00 Laboratorio con Davide Ambrogio
Laboratorio Urbano Exfadda

19:00 Talk “I luoghi d’apprendimento”: Il canto tradizionale nei conservatori con Fabrizio Piepoli
Tex, Il Teatro dell’Ex Fadda

2 Giugno:

10:30/12.30 Laboratorio con Davide Ambrogio
Laboratorio Urbano Exfadda

16:00/18:00 Laboratorio con Rachele Andrioli
Laboratorio Urbano Exfadda

20:30 Talk e Concerto “Coro a Coro Live diretto da Rachele Andrioli
Tex, Il Teatro dell’Ex Fadda

3 Giugno:

10:30/12:30 Laboratorio con Cuncordu e Tenore de Orosei
Laboratorio Urbano Exfadda

16:00/18:30 Laboratorio con Davide Ambrogio
Laboratorio Urbano Exfadda

20:00 Concerto “Voce e Sacro: cantare a cuncordu
con Cuncordu e Tenore de Orosei
Basilica di Santa Maria della Vittoria

4 Giugno:

10:00/13:00 Laboratorio con Davide Ambrogio
Laboratorio Urbano Exfadda

18:00 Concerto “Voci In Ascolto” con i partecipanti alla residenza
Tex, Il Teatro dell’Ex Fadda

19:00 Festa finale
Tex, Il Teatro dell’Ex Fadda 


Condividilo sui social