giovedì, Aprile 25, 2024
San Vito dei Normanni

Due appuntamenti da non perdere a San Vito Dei Normanni

Giovedì 25 maggio due appuntamenti da segnalare quì a San Vito. Alle ore 18,30 nel chiostro dei Domenicani un interessante appuntamento con la storia del nostro Salento: L’autore, Antonio Damiano, presenta il suo lavoro “Made in Salento-A gente noscia che ha fatto la Storia”.



L’autore è andato alla scoperta di quelle persone, più o meno note, che hanno scritto una pagina importante nella storia di questa terra, per tanti anni dimenticata.  Il prof. Franco Merico, dell’università del Salento, tempo fa aveva scritto, che questo lavoro di Antonio Damiano è una piccola “enciclopedia sulla storia del Salento”, dove si trovano figure straordinarie che si sono distinte in campi diversi, artistico, letterario, militare e religioso, e tra essi alcuni illustri sanvitesi, Vito Buonsanto, Vito Donato Epifani, Lanza del Vasto, Leonardo Leo.

Dialogherà con l’autore la prof.ssa Raimondina Gianfreda.

Il secondo appuntamento di questo giovedì, è in programma alle ore 19,30 nella Basilica Santa Maria della Vittoria. Vengono presentate due tele restaurate, di San Giuseppe e della Beata Vergine Madre del Carmelo. Interverranno l’arciprete Don Claudio Macchitella, la restauratrice dott.ssa Francesca Marsano, il funzionario della Soprintendenza di Brindisi-Lecce dott.ssa Luisa Rosato e lo storico dell’Arte dott, Domenico Blè.


Condividilo sui social