Sono estremamente orgoglioso di annunciare che la Cooperativa agricola di Comunità “Borgo Ajeni” ha conquistato il secondo posto nella dodicesima edizione del concorso “Olio di famiglia”.
Questo è un risultato straordinario, raggiunto dai soci della comunità agricola, considerando che erano stati selezionati ben 199 oli dalla commissione.
Ieri ho partecipato come relatore e primo cittadino di San Michele Salentino alla cerimonia di premiazione che si è tenuta in una splendida cornice a Monopoli.
Durante il mio discorso, ho sottolineato che San Michele vanta l’86% della sua superficie coperta da piante di olivo e che la nostra grande ricchezza è rappresentata anche dal fico mandorlato, il prodotto principe, e dagli gnummariedd proposti nelle molteplici attività del paese. Mi sono soffermato, inoltre, sulla grande preoccupazione che tutti noi abbiamo di fronte al diffondersi della Xylella.
Desidero ringraziare di cuore i soci della Cooperativa agricola di Comunità “Borgo Ajeni” per il traguardo raggiunto, frutto di tanto lavoro che contribuisce a preservare la biodiversità del nostro territorio.
Comunicato stampa