Mercoledì 5 Luglio in Via San Giovanni alle 21 si svolgerà una manifestazione che avrà come temi dominanti le Mietiture.
Questi importanti lavori agricoli hanno da sempre caratterizzato questi primi periodi estivi presso i nostri territori pugliesi. Gli spettatori saranno condotti in viaggi virtuali, pronti ad evocare riti rurali antichi e moderni. Il Professore Giuseppe Cecere illustrerà sinteticamente alcune procedure tipiche che caratterizzano le Mietiture.
Successivamente Gianluca Laveneziana racconterà le origini di uno storico Gruppo Folk che ha operato a San Vito, Le Massaie Rurali. Su alcune pedane in Via San Giovanni si esibiranno le componenti di un attuale Gruppo Folk che presenta le stesse denominazioni, Le Massaie Rurali. Indossando costumi tipici queste donne proporranno canti popolari con caratteri particolarmente vivaci e significativi.
Le stesse saranno accompagnate da vari strumentisti che compongono il Gruppo Folk I Venti Salentini. Saranno presenti vari commercianti che distribuiranno alimenti prodotti con farine naturali. Presso le aree adiacenti saranno posizionate alcune auto storiche. Altri commercianti esporranno alcune mezzi agricoli illustrando le diverse potenzialità. Saranno esposti alcuni tessuti ricamati che testimonieranno le abilità magistrali di alcune ricamatrici locali. Le successive illuminazioni artistiche anche spente arricchiranno questi scenari genuini proponendo atmosfere festose di tradizioni, suoni e valori autentici.
Comunicato Stampa