Diamo nuova vita a banchi, cattedre, lavagne, sedie e armadietti dismessi
Il Comune di San Michele Salentino, attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione ed Ecologia, ha approvato il progetto “Recuperiamoli” per il riutilizzo degli arredi scolastici dismessi. Questo progetto mira a recuperare gli arredi scolastici non più in uso, che sono stati gradualmente sostituiti anche a causa delle misure di distanziamento richieste dall’emergenza sanitaria. Si tratta di un ulteriore passo verso l’economia circolare e il rispetto dell’ambiente, che coinvolge proprio i banchi di scuola.
“Durante questi mesi estivi – ha dichiarato il sindaco Giovanni Allegrini -, sono in corso lavori di ristrutturazione delle scuole primarie nel nostro paese e molti arredi ancora in buono stato sono stati messi da parte, in attesa di una nuova vita. Al fine di evitare che questi mobili, sedie, tavoli e armadietti finiscano in discarica, abbiamo deciso di offrirli gratuitamente a coloro che ne facciano richiesta”.
I cittadini e/o le associazioni del territorio che desiderano ottenere degli arredi (max 5 pezzi) possono presentare una domanda di disponibilità in carta semplice, seguendo le indicazioni presenti nel sito internet del Comune www.comune.sanmichelesal.br.it, oppure consegnando una semplice richiesta su modulo prestampato presso l’Ufficio Protocollo entro le ore 18 di martedì 01 agosto.
Il Comune garantisce solamente la disponibilità per il ritiro presso la sede che sarà comunicata volta per volta ai richiedenti. Questa iniziativa non ha scopo di lucro e non comporta costi aggiuntivi per l’Amministrazione.