Nel primo pomeriggio del 25 settembre 2023, le forze dell’ordine hanno catturato il fuggitivo Cosimo Lamendola. L’uomo era sfuggito all’arresto lo scorso 18 luglio nell’ambito dell’operazione “The Wolf”. Insieme a lui, è stata arrestata una donna accusata di favoreggiamento.
Le indagini, iniziate dopo la fuga di Cosimo e suo figlio Gianluca Lamendola, entrambi considerati figure di spicco nell’associazione mafiosa, hanno portato gli investigatori a individuare il nascondiglio del latitante. Questo nascondiglio si trovava in un’area rurale e isolata tra i comuni di Ostuni e Cisternino.
La donna arrestata, che aveva il compito di fornire assistenza al fuggitivo, è stata sorpresa mentre preparava il pranzo per Cosimo Lamendola al momento dell’irruzione delle forze dell’ordine. Ora si trova in custodia e dovrà rispondere dell’accusa di favoreggiamento personale. All’interno del nascondiglio sono state trovate diverse parrucche da uomo, che potrebbero essere state utilizzate per alterare l’aspetto del latitante e renderlo meno riconoscibile.
Questa cattura è avvenuta poco dopo l’arresto in Germania di Rosario Cantanna, cognato di Cosimo Lamendola. Gli elementi investigativi forniti dai Carabinieri di San Vito dei Normanni hanno contribuito in modo significativo a individuare e catturare i membri di questa associazione criminale.