Il tiro del merGOLedì
Con l’esordio del campionato riprendiamo la rubrica infrasettimanale “il tiro del merGOLedì”. Esaminiamo insieme le gare della Prima Categoria (girone B), che più interessano ai nostri colori. Certamente è di buon auspicio l’inizio vincente di alcune squadre, anche se è troppo presto per candidarle ad un ruolo importante. Da segnalare, quindi, i tre punti del S.T. Fasano, Statte e Putignano. Le prime due conquistano una vittoria interna rispettivamente contro Mottola (4-2) e Noci (2-0). Il Putignano, invece, espugna il comunale di Latiano per 1-2 e lancia un primo segnale importante.
Tre partite finiscono in pareggio. Desta qualche sorpresa lo 0-0 con il quale il Castellana ha inchiodato la Rutiglianese, che pure giocava in casa. A reti bianche anche l’incontro tra Villa Castelli e A. Martina. Sono invece sei (3-3) le realizzazioni nel pirotecnico derby tra G.C. Taranto e Crispiano. I padroni di casa, dopo aver vanificato il 2-0 del primo tempo, si riportano in vantaggio al 90’, ma si fanno raggiungere nei minuti di recupero.
Veniamo all’US San Vito. Da tanti anni il torneo dei biancoverdi non iniziava con una vittoria fuori casa!!! Infatti, anche l’anno scorso ci si andò solo vicini contro il Sannicandro, quando eravamo in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine! Domenica, invece, il successo ha finalmente arriso ai biancoverdi. Bello e largo il bottino esterno contro il Fragagnano. C’è stato un inizio da brividi (ma ci ha pensato D’Agnano con un paio di parate spettacolari), poi i ragazzi di Vignola hanno preso con autorevolezza il controllo della partita. Dopo l’1-0 siglato da Roma, l’esito della gara non è mai stato veramente in discussione. Quindi è sembrato naturale sviluppo del gioco sia il raddoppio (Camposeo), che il 3-0 (Quaranta). La rete dei padroni di casa, verso la fine, non cambia il giudizio pienamente positivo sui primi 90 minuti della nostra compagine. Tutto sommato ben integrati i nuovi innesti (Lenoci e Di Santantonio). Positiva, nel corso della gara, anche la prestazione di Quintavalle (per lui si tratta di un gradito ritorno in biancoverde). Nella rosa a disposizione di mister Vignola si vanno positivamente integrando i ragazzi della juniores che, grazie al lavoro del tecnico, potranno essere sempre più protagonisti del progetto biancoverde. Si resta in attesa, invece, del completamento delle pratiche burocratiche per il tesseramento di Ballo e Boyang (anche per quest’ultimo si tratta di un piacevole ritorno).
In questo quadro, inizialmente positivo, l’unica nota negativa è rappresentata dallo stop (avvenuto durante l’allenamento di venerdì scorso) di Davide Minelli. Gli esami clinico-medici a cui il giovane è stato tempestivamente sottoposto, sembrano escludere problemi particolarmente gravi. Tutto dovrebbe risolversi con qualche settimana di riposo. Davide Minelli è così attaccato alla maglia biancoverde del San Vito che, pur con le stampelle, ha voluto partecipare alla trasferta in terra tarantina. È questo lo spirito giusto col quale i sanvitesi dovranno affrontare i momenti difficili che certamente incontreranno nel corso del torneo.