Messaggio del Sindaco Silvana Errico per l’avvio del nuovo anno scolastico
“La scuola riapre i battenti. A coloro che oggi torneranno a varcare i cancelli degli edifici scolastici cittadini e a coloro che lo faranno per la prima volta, a tutti, ai dirigenti, ai docenti, ai collaboratori, agli studenti e alle loro famiglie va il mio augurio di un anno ricco di risultati, personali e collettivi.
Don Lorenzo Milani, del quale in questo 2023 ricorre il centesimo anniversario della nascita, diceva: “Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l’umanità va avanti”.
E, prima di lui, Edmondo De Amicis, paragonando lo scolaro a un piccolo soldato di un immenso esercito, aveva scritto: “I tuoi libri son le tue armi; la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intiera, e la vittoria è la civiltà umana”.
Ecco la sfida, ecco gli obiettivi da raggiungere.
In questo primo giorno di scuola, dunque, a tutti voi che la frequentate e la rendete viva e a tutti noi che cerchiamo di sostenervi nel migliore dei modi l’augurio di riuscire davvero a contribuire alla crescita della nostra comunità.”
Silvana Errico