Con la seconda domenica di novembre andrà in archivio l’ottava giornata di campionato. Quindi la fase di rodaggio può dirsi in via di ultimazione e, pertanto, cominciano a delinearsi i reali valori delle squadre. Nell’odierno turno del torneo pugliese di Prima Categoria girone B, spicca la partita Putignano (14 punti) – Laterza (11 punti). Entrambe le squadre sono ai vertici della classifica. I tarantini, dopo la sconfitta all’esordio inflittagli proprio dall’US San Vito, hanno inanellato una serie di cinque risultati utili. Perciò, pur nella difficile trasferta barese, gli jonici cercheranno il colpaccio che significherebbe aggancio all’attuale capoclassifica, peraltro galvanizzata da una sonante vittoria esterna.
Un’altra partita da evidenziare, per motivi opposti, è quella veramente “da brividi” tra Latiano (3 punti) e Fragagnano (7 punti) che stanno attraversando entrambe un momentaccio. I brindisini, in particolare, dopo la batosta di domenica sono chiamati ad una reazione vincente per abbandonare l’ultima posizione in classifica, dove sono relegati sin dalla prima giornata. Non sarà facile perché anche i tarantini, reduci da una cocente sconfitta interna, sono assetati di punti.
Nelle altre gare, la capolista S.T. Fasano (14 punti) è favorita ospitando il G.C. Taranto (8 punti). Trasferta impegnativa per il Crispiano (13 punti) a Noci (8 punti) con i baresi vogliosi di riprendersi dopo la sconfitta contro i sanvitesi. Altre sfide importanti quelle tra le formazioni posizionate nella seconda metà della graduatoria. Lo Statte (8 punti) se la vedrà tra le mura amiche col Villa Castelli (4 punti), quest’ultimo rinvigorito dal bel pareggio di domenica contro il Fasano. Castellana (7 punti) e A. Martina (5 punti) si affronteranno in terra barese con l’obiettivo di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Riposa la Rutiglianese.
L’US San Vito è sicuramente tra le formazioni che meglio stanno facendo in questo inizio di stagione, sebbene non abbia giocato, finora, una sola gara all’E.M. Citiolo. I ragazzi di Vignola saranno impegnati a Mottola contro una squadra che negli ultimi anni è stata veramente difficile per i biancoverdi. Infatti sono spesso tornati a mani vuote pur disputando ottime gare. Chissà che questa volta non sia quella buona per fare bottino pieno. La vittoria fuori casa manca dalla prima giornata! È indispensabile fare punti esterni per dare continuità di risultati positivi ed avvicinarsi sempre di più al vertice. Le condizioni ci sono, l’entusiasmo pure: aspettiamo fiduciosi il verdetto del campo. Nell’attesa la parola d’ordine è la seguente: domenica è sempre domenica.