lunedì, Settembre 16, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì

Giornata scoppiettante e ricca di sorprese, la sesta di andata del campionato di Prima Categoria – girone B!
Il big match della domenica vedeva fronteggiarsi le uniche due squadre imbattute: S.T. Fasano e Rutiglianese. I brindisini vincono con il minimo sforzo (1-0) grazie ad una rete siglata da M. Colucci ad inizio del secondo tempo. Con questa vittoria la capolista stacca di due punti il Putignano che, in casa e a sorpresa, viene inchiodato sul pari (1-1) dal G.C. Taranto.
Successo roboante per il Latiano che cala il poker al Villa Castelli (4-1) e abbandona lo zero in classifica. Lo scossone dovuto al cambio settimanale del tecnico ha prodotto i suoi effetti; l’auspicio della dirigenza è che siano duraturi. Staremo a vedere.
Blitz del Crispiano in casa del Martina. Con due reti nel primo tempo e una nella ripresa, conquista la prima vittoria esterna.
Primo successo fuori casa anche per il Laterza (2-3). A Noci, in un’autentica battaglia (le squadre hanno finito la gara in 10 contro 9), la spuntano i tarantini che realizzano il gol del definitivo vantaggio sul finale di gara e in inferiorità numerica.
Si chiude senza reti (0-0) il secondo derby tarantino di giornata, quello tra Mottola e Fragagnano mentre lo Statte ha osservato il previsto stop.
E ora un esame più approfondito della situazione in casa biancoverde.
Dimenticare Castellana e proiettarsi subito sulla prossima partita contro il Noci. È questo il mantra che riecheggia forte tra i sanvitesi dopo la delusione di domenica scorsa. La formazione di Vignola, infatti, ha fallito l’appuntamento con la continuità positiva nei risultati. Adesso è chiamata a ripartire da quanto di buono si è visto nella trasferta barese. I biancoverdi, infatti, per almeno 3/4 della gara hanno giocato a viso aperto contro una formazione ostica e veloce, tanto che sono stati in grado di ribaltare lo svantaggio iniziale portandosi sul 1-2. Purtroppo la partita è stata condizionata da un clamoroso errore dell’arbitro che, nello stupore generale, ha convalidato il gol casalingo del 2-2, malgrado fosse stato confezionato da ben tre giocatori baresi (tutti partecipanti all’azione) in netto fuorigioco! Quindi, non può esserci che amarezza nella parole di mister Vignola: “Avevamo preparato al meglio la trasferta, consapevoli che una vittoria ci avrebbe proiettato in alto, dando ancora più convinzione alla squadra. Purtroppo non siamo riusciti a vincere e c’è delusione soprattutto per il fatto che l’incontro ce l’avevamo in pugno. Indipendentemente dal clamoroso e netto fuorigioco non visto dal direttore di gara, è inconcepibile subire un contropiede quando, fuori casa, si è in vantaggio di un gol a 20 minuti dal termine”. Ma il tecnico guarda avanti: “A volte il calcio è crudele ma ti da subito l’opportunità di ripartire. Domenica prossima voglio vedere, per tutti i 90 minuti, la stessa mentalità vista solo a sprazzi nella gara di Castellana. È pur vero che il non poter disporre di un campo (con misure regolari) per effettuare gli allenamenti non agevola il lavoro settimanale. Speriamo di risolvere la questione quanto prima con l’utilizzazione dell’E.M. Citiolo.
Ovviamente è questo l’auspicio di tutta l’US San Vito.


Condividilo sui social